Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Impianti Meccanici (A/L)
Mechanical Plants
Filippo Emanuele Ciarapica

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base di termodinamica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sulle fasi principali dello studio di un impianto industriale: studio di fattibilità comprendente l’analisi del prodotto, lo studio del processo produttivo fino alla valutazione economica della iniziativa; studio del progetto sistematico del layout, comprendente l’analisi del flusso dei materiali, i rapporti tra le varie attività produttive e di servizio, il dimensionamento delle linee produttive e degli spazi necessari; studio dei criteri generali di dimensionamento degli impianti di servizio , quali ad esempio il servizio acqua, energia termica, autoproduzione di energia termica ed elettrica, etc.. Tali conoscenze, integrando le nozioni già acquisite nei corsi di Fluidodinamica, Fisica tecnica, Macchine e sistemi energetici, Tecnologia meccanica, Economia, permetteranno di arricchire le conoscenze nel campo della progettazione degli impianti industriali meccanici, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione e dei servizi all’industria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il corso fornisce i criteri generali ed i corrispondenti metodi analitici che presiedono alla scelta, alla progettazione e realizzazione degli impianti industriali meccanici sia con riferimento agli impianti produttivi che di servizio. Al fine di applicare i concetti fondamentali per una formazione ingegneristica di base nel campo industriale appresi durante lo studio, lo studente dovrà saper effettuare analisi di impianti industriali al fine di valutare le prestazioni produttive ed energetiche degli impianti e scegliere le soluzioni più idonee in relazione al settore industriale. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. conoscenze di base sullo studio di fattibilità degli impianti industriali e sulla scelta del prodotto e del ciclo produttivo; 2. capacità di condurre valutazioni economiche degli investimenti industriali; 3. capacità di progettare gli impianti di servizio necessari all’industria.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La capacità di risolvere problemi complessi relativi al ciclo di vita dell’industria contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva dalla consapevolezza delle proprie competenze, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni dello studente.

Programma
Studio di fattibilità degli impianti industriali. Scelta del prodotto e del ciclo produttivo. Analisi della domanda: raccolta di opinioni, la correlazione, la estrapolazione.Valutazione dei costi preventivi di realizzazione e di esercizio. Tipi di ammortamento e criteri di scelta. Criteri per la valutazione economica degli investimenti industriali. Scelta della ubicazione di un impianto industriale. Studio e fasi del progetto sistematico del lay-out. Metodi di analisi del flusso dei materiali. Trasportabilità dei prodotti. Group Technology. Analisi dei rapporti fra le attività di servizio e relativo diagramma. Scelta del numero delle macchine. Bilanciamento delle linee di assemblaggio. Definizione delle esigenze di spazio e confronto con le disponibilità. Stesura ed analisi del diagramma delle relazioni fra gli spazi. Stesura del progetto esecutivo. La gestione dei progetti: diagrammi di Gant, metodi Pert e CPM. Classificazione degli impianti di servizio. Approvvigionamento di acqua industriale: falde freatiche e falde artesiane.Piping: pompe, valvole, tubazioni, accessori. Impianti per il servizio acqua: serbatoi di compenso e autoclavi. Impianti ad aria compressa: criteri generali di scelta e di dimensionamento. Impianti per la produzione e distribuzione di vapore tecnologico.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere esercizi numerici legati alla valutazione economica degli investimenti, al dimensionamento dei sistemi produttivi e degli impianti di servizio utilizzando i criteri e i modelli sviluppati durante le lezioni del corso di Impianti Meccanici. Nella prova orale, dopo una analisi critica dell’elaborato scritto, vengono fatte domande specifiche sui criteri che presiedono alla scelta, alla progettazione e alla realizzazione degli impianti industriali meccanici con particolare attenzione ai sistemi produttivi e agli impianti di servizio trattati durante il corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nelle prove d’esame lo studente deve dimostrare di conoscere i criteri generali ed i corrispondenti metodi analitici che presiedono alla scelta, alla progettazione e realizzazione degli impianti industriali meccanici, sia produttivi che di servizio. Deve inoltre dimostrare di saper valutare le prestazioni produttive ed energetiche e scegliere le soluzioni più idonee anche in funzione della annessa valutazione economica .

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata, durante la prova d’esame, la capacità, l’autonomia e la padronanza dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti, utilizzando in maniera corretta e pertinente i metodi e i criteri tipici della progettazione e realizzazione degli impianti industriali meccanici.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione minima di diciotto trentesimi, viene assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con con sufficiente conoscenza dei metodi e dei criteri elaborati durante il corso. La votazione di trenta trentesimi è assegnata agli studenti che, in entrambe le prove d’esame, abbiano dimostrato piena autonomia nell’impostare e risolvere correttamente i problemi, completa padronanza dei metodi e dei criteri a loro impartiti. La lode è riservata a chi ha dimostrato anche particolare proprietà di linguaggio e adeguata capacità di sintesi.

Testi consigliati
Appunti del docente presenti sulla piattaforma moodle dell'Ateneo. Pareschi - Impianti industriali – Progetto Leonardo , Bologna 1994 -R.L. Francis, J.A. White - Facility layout and location: an analytical approach. Prentice – Hall Inc. , New Jersey 1994 -A.Monte. Elementi di Impianti Industriali. Vol. 1° e 2° - Edizioni Libreria Cortina , Torino 1994 A. Pareschi - Impianti meccanici per l'industria - Progetto Leonardo Bologna

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427