Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Costruzione di Macchine (A/L)
Machine Design
Dario Amodio

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base della meccanica dei materiali e dei solidi, e della cinematica e dinamica dei corpi rigidi.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento consente agli studenti l’acquisizione di conoscenze sui principali criteri per la scelta, la verifica ed il dimensionamento di soluzioni costruttive di sistemi e componenti meccanici. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di scienza delle costruzioni, meccanica applicata e tecnologia meccanica, approfondiscono le metodologie di progettazione, in modo che lo studente acquisisca consapevolezza del più ampio contesto dell'ingegneria meccanica ed industriale, con un chiaro richiamo agli aspetti riguardanti i materiali, la meccanica strutturale, gli impianti meccanici e le tecnologie di produzione
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Allo studente è trasferita la capacità di utilizzare tecniche e strumenti appropriati per risolvere problemi ingegneristici che riguardino l’analisi e il progetto di componenti di macchine o di semplici sistemi meccanici. Tale capacità si estrinseca attraverso abilità professionali, quali: 1. la capacità di individuare soluzioni costruttive idonee a raggiungere le prestazioni attese, sia utilizzando architetture consolidate e sia introducendo elementi di innovazione; 2. la capacità di identificare ed applicare il metodo di calcolo più adatto per l’analisi ed il dimensionamento degli organi di macchina; 3. la capacità di scegliere appropriatamente materiali e tecnologie costruttive per la realizzazione di componenti meccanici; 4. la capacità di scegliere, da catalogo, componenti standard per il progetto di sistemi meccanici semplici
COMPETENZE TRASVERSALI:
La soluzione di esercizi e semplici problemi costruttivi, svolta durante le esercitazioni, contribuisce a migliorare sia la capacità di selezione delle informazioni rilevanti, sia il grado di autonomia di giudizio. Inoltre, nella discussione degli elaborati, lo studente esercita la capacità di comunicare informazioni, idee e soluzioni con adeguata proprietà di linguaggio tecnico.

Programma
Il corso si articola su due parti: la prima è dedicata alla meccanica dei materiali, inquadrata dal punto di vista del progettista meccanico; la seconda parte passa in rassegna i più importanti componenti di macchina, con illustrazione delle principali relazioni e procedure di progetto e verifica. Cenni sui materiali ingegneristici e sulle principali grandezze di interesse per il progettista meccanico; concetto di danneggiamento di un organo meccanico e di coefficiente di sicurezza; il concetto di tensione equivalente; le sollecitazioni di contatto: la teoria di Hertz; il fenomeno dell'instabilità elastica; analisi del comportamento a fatica dei materiali; procedure di progetto e verifica di componenti sollecitati a fatica ad alto numero di cicli; modelli di accumulo del danno in condizioni di variabilità del carico. Recipienti in pressione a parete sottile; assi ed alberi; sistemi di calettamento: chiavette, linguette, profili scanalati; trasmissioni ad ingranaggi: ruote cilindriche a denti dritti ed elicoidali, coppie coniche; trasmissioni tramite cinghie piatte e trapezoidali; molle di flessione e di torsione; cuscinetti volventi radiali, assiali e obliqui; collegamenti smontabili: viti di serraggio; collegamenti fissi: cenni sul calcolo delle saldature secondo UNI-EN 10011.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite prova scritta ed orale. Nella prova scritta lo studente deve affrontare problemi di progetto o verifica strutturale su componenti o semplici sistemi meccanici, con l'ausilio di metodologie, modelli e strumenti matematici illustrati durante le lezioni. Nella prova orale allo studente si chiede di esporre i principali concetti e le basi teoriche della Costruzione di macchine, rispondendo a quesiti o discutendo il proprio elaborato scritto.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prove d'esame d'esame lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, le metodologie, i modelli e gli strumenti propri della progettazione meccanica presentati durante le lezioni; inoltre, lo studente deve dimostrare sufficiente capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni costruttive attinenti alla Costruzione di macchine.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata, durante le prove d'esame, la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre, la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie, modelli e strumenti propri della progettazione meccanica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, nelle due prove d'esame, piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione meccanica. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire i problemi che gli vengono posti e sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione meccanica.

Testi consigliati
Shigley, "Progetto e costruzione di Macchine", McGraw-Hill; dispense delle lezioni disponibili sulla piattaforma Moodle.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427