Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Misure e Controlli Ambientali
Environmental Analysis and Measurements
Giorgio Passerini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette di acquisire conoscenze avanzate sulle dinamiche di emissione, trasporto, combinazione chimica e deplezione degli inquinanti aeriformi tra le quali: metodologie di stima delle emissioni; fisica della diffusione e del trasporto in atmosfera; chimica e fotochimica dell’atmosfera; fenomeni chimico-fisici di deplezione degli inquinanti.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita delle metodologie standard di stima delle emissioni degli inquinanti aeriformi, delle metodologie di scelta e applicazione di modelli diffusivi, delle metodologie di applicazione di modelli fotochimici e delle dinamiche e metodologie di deplezione degli inquinanti aeriformi.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’approccio su differenti scale spaziali e temporali alle problematiche dello stato dell’ambiente consentirà agli studenti di migliorare la visione di assieme sulle dinamiche di impatto delle decisioni. Il processo di analisi e prognosi per scenari sarà replicabile anche al di fuori dell’ambito del corso. L’approccio numerico e le tecniche per l’analisi di sensibilità dei modelli hanno carattere formativo trasversale.

Programma
Dinamica atmosferica nell’Atmosfera Libera. Caratteristiche del Boundary Layer Planetario. Trasporto Turbolento. Ipotesi di Taylor. Temperatura Virtuale Potenziale. Altezza e struttura del Boundary Layer. Evoluzione della Temperatura Virtuale Potenziale. Spettro della Turbolenza. Il Gap Spettrale. Energia Cinetica Turbolenta. Flusso Cinematico. Flusso Eddy. Gli sforzi. Applicazione delle equazioni fondamentali ad un flusso turbolento. Semplificazioni, Approssimazioni e Analisi di Scala. I modelli per il controllo e la gestione della qualità dell’aria. Classificazione dei modelli. Applicazione dei modelli su scale e orografie diverse. Applicazione dei modelli in ambienti vallivo-costieri

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame Orale (tre domande)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Valutazione delle risposte del candidato

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Voto in 10 per ciascuna domanda

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Somma dei voti attribuiti + eventuale lode

Testi consigliati
Sono disponibili apposite dispense in lingua italiana

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427