Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Pianificazione dello Sviluppo Territoriale
Territorial development planning
Pietro Marcolini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il Corso, strettamente funzionale ad approfondimenti interdisciplinari nel settore dell’ambiente e territorio, viene realizzato in stretta collaborazione con gli altri settori disciplinari del Corso di Laurea ed è propedeutico alla realizzazione di tesi interdisciplinari in un’ottica di ricucitura

Programma
Obiettivi Formativi Il Corso, strettamente funzionale ad approfondimenti interdisciplinari nel settore dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo socio-economico, viene realizzato in stretta collaborazione con gli altri settori disciplinari del Corso di Laurea ed è propedeutico alla realizzazione di tesi interdisciplinari sullo sviluppo economico-territoriale, in un’ottica di ricucitura delle acquisizioni maturate in diversi ambiti tematici. Programma Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza critica dei caratteri e della struttura complessa del territorio, evidenziando i diversi approcci disciplinari che concorrono a definirne gli assetti e le forme progettuali. Verrà così a delinearsi un approccio sistemico alla natura del territorio, che faccia emergere le regole e le strumentazioni del loro governo e le forme di organizzazione spaziale e progettuale possibili. La tematica centrale del corso riguarda, da un lato, il governo del territorio e la pianificazione ambientale sostenibile, e dall’altro la pianificazione sovra-ordinata. Verrà posta attenzione anche alle problematiche della pianificazione socio-economica e territoriale nei Paesi in via di sviluppo e nei Paesi a sviluppo accentuato. Svolgimento del corso Il Corso si basa su cicli di comunicazioni a carattere interdisciplinare e su esperienze applicative per la ricerca di soluzioni integrate. Saranno inoltre invitati a partecipare anche esperti di diversi ambiti disciplinari, che integreranno le comunicazioni del docente. Verrà programmato un ciclo di esercitazioni sulle problematiche dell’Area Vasta e sulla pianificazione economico-territoriale della Regione Marche. Tematiche principali affrontate durante il corso: - I princìpi della Pianificazione Territoriale - I livelli della pianificazione, tipologie di piano e soggetti responsabili - I livelli della pianificazione: sovracomunale, comunale, settoriale - Le competenze progettuali e gestionali di Stato, Regione, Provincia, Area Vasta, Area Metropolitana, Autorità di bacino, Autorità di parco, Autorità portuale, Comune

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste nella valutazione delle risposte, scritte e grafiche, ai quesiti posti sui contenuti del corso, durante una prova scritta finale. La prova scritta, da completare in due ore, consiste nel rispondere a cinque domande su argomenti trattati nel corso. La prova è subordinata alla consegna degli elaborati predisposti durante le esercitazioni in aula e durante il laboratorio e all'aver ottenuto un giudizio almeno sufficiente nel lavoro gruppo svolto durante le esrcitazioni. Nel caso di esito negativo della prova scritta lo studente deve ripetere la prova. Parallelemente al corso principale si svolgeranno le esercitazioni, strettamente relazionate e funzionali al corso principale, che avrà lo scopo di realizzare una sperimentazione applicativa su una tematica affrontata durante il corso principale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso una prova scritta e le attività di esercitazioni proposte in aula, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso sugli aspetti principali dell'Urbanistica e deve dimostrare di aver chiare le tematiche della progettazione urbanistica e della pianificazione territoriale. La redazione degli elaborati delle esercitaziioni e del laboratorio avviene con momenti di feedbeck di revisione tra docente del corso, docente del laboratorio, coodiutori didattici e gruppo di lavoro e attraverso un seminario plenario di confronto tra diversi gruppi di lavoro.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
All'attività di ogni gruppo impegnato nelle esercitazioni è assegnato un giudizio sintetico qualitativo. Alla prova scritta è assegnato un punteggio compreso, se non insufficiente, tra diciotto e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato da un giudizio finale complessivo che tiene conto dell'impegno dimostrato durante il corso, delle capacità maturate dallo studente, dal giudizio del lavoro svolto durante le esercitazioni e del voto ottenuto nella prova scritta finale.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve conseguire un giudizio positivo sull'elaborato finale delle esrcitazioni e almeno la sufficienza nella prova scritta. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della prova scritta e degli elaborati scritti e grafici del Laboratorio e una buona capacità espositiva nella presentazione degli elaborati del laboratorio. La lode è riservata agli studenti che hanno svolto tutte le prove in modo corretto e completo e hanno dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale durante i seminari plenari in aula. Il voto finale è dato dalla sommatoria quali-quantitativa della prova scritta sui contenuti delle lezioni frontali, con una valutazione tra 18 e 30, pesata con il risultato qualitativo dei prodotti delle esercitazioni e con una valutazione in una scala di cinque valori (sufficiente, discreto, buono, molto buono, ottimo).La valutazione complessiva della prova scritta ha un peso del 60% mentre il risultato qualitativo delle esercitazioni ha un peso del 40%.

Testi consigliati
Bronzini F, Bedini M.A. Imbesi P. “The measure of the Urban Plan”, Vol 1 , Gangemi, Roma, 2014;Bronzini F,Bedini M.A, Imbesi P.,Marinelli G.et alii, “The measure of the Urban Plan”, Vol 2 Gangemi, Roma, 2014 Verranno individuati testi di riferimento di c

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427