Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Storia dell'Architettura 2 (EA)
History of Architecture 2
Antonello Alici

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Storia dell'Architettura 1

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento affina e completa il quadro delle conoscenze storico-critiche e favorisce una comprensione più matura dell’opera di architettura attraverso lo studio dell’Ottocento e del Novecento. La rapida evoluzione della tecnica e delle tecnologie costruttive dopo la Rivoluzione industriale e la più rapida circolazione delle esperienze tra i diversi continenti stimola nello studente nuove competenze e un lessico più raffinato che favorisce il collegamento con le materie del progetto, dal recupero e valorizzazione dei beni culturali alla rigenerazione urbana e architettonica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
La sensibilità al contesto e la comprensione del valore dell’opera anticipano i temi del restauro architettonico e ampliano la capacità di esprimere attitudini critiche e di analisi del processo progettuale. Tali capacità saranno messe a verifica nei viaggi di studio, indispensabili per la piena comprensione della complessità della materia e nelle esercitazioni in aula. La loro verifica avviene mediante la elaborazione di tavole grafiche e con il colloquio di esame. Il corso è in sinergia con l’insegnamento della Composizione architettonica e con il Restauro dell’Architettura.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo strumento dell’esercitazione in aula e a diretto contatto con l’opera contribuirà alla crescita delle competenze e delle capacità dello studente. Il lavoro in gruppo favorirà la capacità di comunicazione e di scambio delle conoscenze.

Programma
Il corso si propone di contribuire alla formazione della figura professionale dell'ingegnere architetto favorendo l'acquisizione di un quadro di riferimento della cultura artistica e architettonica dell'età moderna e contemporanea dal tardo Settecento al Novecento. il progresso delle tecniche costruttive e l'introduzione di nuovi materiali determinati dalla rivoluzione industriale segnano i primi passi verso la ricerca di nuove espressioni in arte e in architettura. In tale evoluzion le avanguardie artistiche giocano un ruolo trainante. Il Corso si articola in lezioni di inquadramento dei singoli periodi, propone la lettura analitica delle trasformazioni della città, del paesaggio e dell'architettura attraverso lo studio di progetti e opere paradigmatici e approfondimenti tematici sui profili di architetti e ingegneri, committenti e costruttori. La lettura e comprensione dei linguaggi che si susseguono nell'arco temporale scelto darà spazio agli aspetti ambientali, compositivi, della costruzione e del design. Al fine di favorire la comprensione della complessità delle trasformazioni che interessano la città tra il Settecento e l'età contemporanea, il Corso propone un approfondimento seminariale comparativo su casi di studio scelti tra Europa e America che sarà condotto dagli studenti in gruppi di ricerca. Come di consueto, sarà proposto un ciclo di film di architettura.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale. Ad ogni studente sarà proposta in aggiunta un'attività di approfondimento mediante lo svolgimento di una ricerca su temi da concordare con il docente.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il candidato, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l'eventuale tema di approfondimento scelto e poi rispondere, aiutandosi anche con schemi grafici e disegni, alle domande sugli argomenti del programma. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza del quadro storico afforntato e dei temi e autori in programma. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti della materia, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando alla valutazione della prova orale gli esiti dei seminari di approfondimento seguiti nel corso. Il colloquio sarà articolato in tre o quattro quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 a 10 punti. La lode verrà attribuita al candidato che, avendo conseguita la valutazione massima, dimostri la completa padronanza della materia e una maturità critica.

Testi consigliati
-L. Cohen, The Future of Architecture.Since 1889, Phaidon 2012 William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Phaidon 2006 Bruno Zevi, Storia dell'architettura moderna, Einaudi 1975 Leonardo Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Laterza,

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427