Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Storia dell'Architettura 2 (EA)
History of Architecture 2
Antonello Alici

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Storia dell'Architettura 1

Risultati di apprendimento attesi
Il corso affina e completa le conoscenze storico-critiche e le competenze per la comprensione dellarchitettura attraverso lo studio dellOttocento e del Novecento, in sintonia con i corsi di composizione architettonica e urbana.

Programma
Il corso si propone di contribuire alla formazione della figura professionale dell'ingegnere architetto favorendo l'acquisizione di un quadro di riferimento della cultura artistica e architettonica dell'età moderna e contemporanea dal tardo Settecento al Novecento. Il progresso delle tecniche costruttive e l'introduzione di nuovi materiali determinati dalla rivoluzione industriale segnano i primi passi verso la definizione di un linguaggio definibile moderno. In tale evoluzione le avanguardie artistiche giocano un ruolo trainante. Il Corso si articola in lezioni di inquadramento dei singoli periodi, propone la lettura analitica delle trasformazioni della città, del paesaggio e dell'architettura attraverso lo studio di progetti e opere paradigmatici e approfondimenti tematici sui profili di architetti e ingegneril, committenti e costruttori. La lettura e comprensione dei linguaggi che si susseguono nell'arco temporale scelto darà spazio agli aspetti ambientali, compositivi, costruttibi, del design e di impiego sei materiali. Al fine di favorire la comprensione della complessità delle trasformazioni che interessano la città tra il Settecento e l'età contemporanea, il Corso propone un approfondimento seminariale comparativo su casi di studio scelti tra Europa e America che sarà condotto dagli studenti in gruppi di ricerca. Come di consueto, sarà proposto un ciclo di film di architettura. Viaggi di studio in Italia e all'estero e visite a città e architetture delle Marche completeranno il percorso formativo. Grazie al programma Erasmus Plus di scambio tra docenti, il corso prevede scambi con docenti delle facoltà di architettura di Helsinki e Stoccolma.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale. Ad ogni studente sarà proposta in aggiunta un'attività di approfondimento mediante lo svolgimento di una ricerca su temi da concordare con il docente.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il candidato, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l'eventuale tema di approfondimento scelto e poi rispondere, aiutandosi anche con schemi grafici e disegni, alle domande sugli argomenti del programma. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza del quadro storico afforntato e dei temi e autori in programma. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti della materia, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando alla valutazione della prova orale gli esiti dei seminari di approfondimento seguiti nel corso. Il colloquio sarà articolato in tre o quattro quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 a 10 punti. La lode verrà attribuita al candidato che, avendo conseguita la valutazione massima, dimostri la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
J-L. Cohen, The Future of Architecture.Since 1889, Phaidon 2012 William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Phaidon 2006 Bruno Zevi, Storia dell'architettura moderna, Einaudi 1975 Bruno Zevi, Saper vedere l'architettura, Einaudi, Torino, 1953 L

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427