Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 2 (EA)
Architecture and Architectural Design 2 Laboratory
Francesco Leoni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il Laboratorio si prefigge di applicare, attraverso esercitazioni, gli insegnamenti teorici appresi durante il corso collegato rispetto agli aspetti distributivo-funzionali di uno o più edifici di carattere collettivo. Si ricorre a conoscenze nel settore della rappresentazione e del rilievo, della progettazione architettonica e del restauro, dell'urbanistica, della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie per ottenere una comprensione di tutto il processo produttivo proprio della progettazione a scala urbana e architettonica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il nodo cruciale per applicare le nozioni consiste nell’interpretazione del contesto d’intervento, inteso come linea guida per lo sviluppo progettuale. Questo sia in caso che s’intervenga su di un’area libera o si riconfiguri un edificio esistente. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni che studieranno le tipologie degli edifici pubblici e privati alla scala urbana in cui siano evidenti i rapporti di interdipendenza tra edificio, città, paesaggio e verde.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Ogni gruppo di lavoro dovrà sviluppare un progetto diverso, sviluppandone tutte le tematiche, e lo presenterà attraverso elaborati grafici. Questo consentirà allo studente di migliorare sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni consapevoli. L'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell’Area storia dell'architettura e dell'arte, Area della rappresentazione e del rilievo, Area della progettazione architettonica e tecnica.

Programma
Il progetto lavorerà all’interno delle aree portuali della regione Marche e affronterà il tema della rigenerazione urbana di aree storicamente destinate alla produzione e all’industria. Il progetto, attraverso la riorganizzazione degli spazi cantieristici e di rimessaggio, si concentrerà sul tema del waterfront e della riconnessione tra città e mare. Interfacce tra sistema urbano e componenti ambientali, i waterfront sono portatori di preziosi valori paesaggistici, d’identità culturali stratificate e sono luoghi di relazioni fisiche e immateriali a “geometria variabile”. Essi non sono esclusivamente aree infrastrutturali, sono luoghi di flussi di attraversamento, dispositivi in mutamento, sono paesaggi complessi, vulnerabili e “sensibili”. In casi esemplari (Amsterdam, Rotterdam, Genova e Barcellona) la loro forza è stata in grado di provocare il riassetto dell’intero sistema urbano, inducendo mutazioni a vasta scala, ben più estese della zona di bordo, di confine con l’acqua. Riuso, sostituzione edilizia, densificazione e contenimento dell’uso del suolo, realizzazione di spazi pubblici, sono temi centrali del progetto contemporaneo dei waterfront che possono intendersi come campo privilegiato di sperimentazione di un approccio del progetto di trasformazione sostenibile ed integrato.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
-R. Moneo,Inquietudine teorica e strategia progettuale nell'opera di 8 architetti contemporanei, Mondadori Electa, Milano 2005 -Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi&C., Milano 1984 -Le Corbusier, Il Modulor+Il Modulor 2, Gabriele Capelli Edit

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427