Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Architettura e Composizione Architettonica 2 (EA)
Architecture and Architectural Design 2 Fausto Pugnaloni
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
90
Periodo
E/1s-2s
Lingua
ITA
Prerequisiti
Si considera propedeutico il corso di Composizione Architettonica I
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate relative agli aspetti distributivo-funzionali di uno o più edifici di carattere collettivo. Tali conoscenze, arricchendo la conoscenza nel settore della rappresentazione e del rilievo, della progettazione architettonica e del restauro, dell'urbanistica, della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie, permettono allo studente di costruire un più ampio contesto multidisciplinare, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi a scala urbana e della progettazione architettonica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Al fine di affrontare la tematica progettuale lo studente dovrà saper interpretare con spirito critico il contesto di intervento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni che studieranno le tipologie degli edifici pubblici e privati alla scala urbana in cui siano evidenti i rapporti di interdipendenza tra edificio e città.
COMPETENZE TRASVERSALI:Le competenze trasversali verranno verificate mediante la risoluzione di un problema architettonico che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di elaborati grafici, consentendo allo studente di migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni consapevoli.
Programma
Il programma del corso si esplicita attraverso lapprofondimento di aspetti relativi al progetto architettonico. Partendo dalla scala edilizia vengono approfonditi i meccanismi della costruzione e gi elementi della composizione architettonica che prospettano quel quadro di qualità che ledificio ha proposto alla fine del suo iter progettuale. Sarà allora possibile intervenire nel novero delle variazioni dei componenti per individuare possibili modificazioni sul tema . Di grande aiuto potranno essere le possibili mutazioni del progetto indotte dal suo proporsi come sostenibile, durevole, attento alle indicazioni geografiche, proponente situazioni del vivere in ambienti a clima controllato, che possano far intravvedere un orizzonte di ricerca nel modello architettonico così influenzato dallaggressione di valori formali nuovi e lontani da un concetto del costruire consolidato.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova: la presentazione di un progetto, in forma di tavole grafiche, scelto dallo studente e concordato con il docente
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOIl progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da due studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOAttribuzione del voto finale in trentesimi
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALELa valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.
Testi consigliati
La bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento delle lezioni.
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))