Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Architettura e Composizione Architettonica 2 (EA)
Architecture and Architectural Design 2
Fausto Pugnaloni

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considera propedeutico il corso di Composizione Architettonica I

Risultati di apprendimento attesi
Nel corso si avrà riguardo agli aspetti distributivo-funzionali di un edificio di carattere collettivo sensibile al contesto di intervento. Nelle esercitazioni progettuali si studiano le tipologie degli edifici pubblici e privati alla scala di intervento urbano in cui siano evidenti i rapporti di interdipendenza tra edificio e città. Nel laboratorio si terranno elaborazioni progettuali su un piccolo ambito urbano. L'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dellArea della rappresentazione e del rilievo, Area della progettazione architettonica e del restauro, Area dell'urbanistica, Area della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie.

Programma
Il programma del corso si esplicita attraverso l’approfondimento di aspetti relativi al progetto architettonico . Partendo dalla scala edilizia vengono approfonditi i meccanismi della costruzione e gi elementi della composizione architettonica che prospettano quel quadro di qualità che l’edificio ha proposto alla fine del suo iter progettuale. Sarà allora possibile intervenire nel novero delle variazioni dei componenti per individuare possibili modificazioni sul tema . Di grande aiuto potranno essere in questa elaborazione le introduzioni a carattere “impiantistico”, intendendo con queste le possibili mutazioni del progetto indotte dal suo proporsi come sostenibile, durevole, attento alle indicazioni geografiche, proponente situazioni del vivere in ambienti a clima controllato, fruendo di aiuti tecno/domotici che possano far intravvedere un orizzonte di ricerca nel modello architettonico così influenzato dall’aggressione di valori formali nuovi e lontani da un concetto del costruire consolidato.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova: la presentazione di un progetto, in forma di tavole grafiche, scelto dallo studente e concordato con il docente. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da due studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione. Deve dimostrare, inoltre, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
La bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento delle lezioni.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427