Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologia degli Elementi Costruttivi (EA)
BUILDING TECHNOLOGIES
Massimo Lemma

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei principali sistemi costruttivi utilizzati in edilizia

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento consente agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento in opera (le prestazioni) degli edifici. Utilizzando come base le nozioni acquisite negli insegnamenti di Architettura Tecnica, vengono introdotti i fondamenti della progettazione orientata alle prestazioni (Performance Based Building Design). La conoscenza approfondita dei Requisiti essenziali (UE) e degli ulteriori requisiti che connotano i comportamenti delle costruzioni edilizie consente allo studente di acquisire consapevolezza riguardo al contesto multidisciplinare che coinvolge il processo progettuale e alla sua complessità. Il corso propone – in sequenza - un approccio top-down (dall’edificio nel suo insieme alle caratteristiche dei componenti edilizi) e bottom up (scelta di un componente e effetti sul comportamento del fabbricato).
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Come preparazione allo sviluppo (futuro) di temi progettuali complessi, lo studente dovrà essere in grado di valutare correttamente – in relazione ai singoli requisiti (Stabilità e resistenza meccanica, Sicurezza in caso di incendio ecc.) - le azioni che interesseranno un edificio e formulare i possibili obiettivi di progetto. Egli dovrà inoltre – per diversi elementi del sistema edilizio – conoscere le specifiche di prestazione, come specificate nella normativa UE di riferimento, ponendoli in relazione alle problematiche dell’intero edificio. Nelle attività di Laboratorio lo studente approfondirà le metodologie da utilizzare nella concezione dei particolari costruttivi e nella redazione degli elaborati tecnici (sezioni costruttive, capitolati ecc.)
COMPETENZE TRASVERSALI:
Capacità di valutare i livelli di prestazione di un edificio (o sua parte) in relazione alle attuali possibilità tecniche. Capacità di comunicare correttamente (anche in forma scritta) le motivazioni delle differenti scelte tecniche. Attitudine a lavorare in team. Capacità di attingere in modo autonomo alla letteratura di settore, con particolare riferimento alle normative tecniche di riferimento (ISO, EN, UNI)

Programma
Fondamenti di Performance Based Building Design (PBBD) - Progettazione edilizia basata sulle prestazioni. Requisiti essenziali delle costruzioni edilizie ed ulteriori requisiti connotanti. Individuazione delle Classi di prestazione degli edifici e delle loro parti. Stabilità e Resistenza meccanica: individuazione delle classi di richieste di prestazione e relativi modelli di carico. Fondamenti di Prevenzione Incendi nelle costruzioni edili. Impostazione del progetto in relazione ai differenti obiettivi di sicurezza delle costruzioni. Sicurezza nell'uso: scelta degli elementi edilizi in relazione alle differenti prestazioni. Impostazione metodologica riguardante il progetto degli ulteriori requisiti essenziali Programmazione in edilizia: modalità di redazione dei documenti preliminari alla progettazione, documenti di carattere esigenziale e relativi alle analisi di fattibilità tecnico-economica. Si analizzano i possibili contenuti dei documenti per i differenti livelli di approfondimento previsti nelle normative vigenti, nonché le possibili interazioni con i flussi decisionali delle differenti fasi progettuali. Norme riguardanti procedure di progetto, materiali e componenti. Vengono svolte analisi dei contenuti fondamentali di norme europee riguardanti elementi edilizi. Redazione di specifiche tecniche e documenti capitolari

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Sono previsti un colloquio in cui si discutono gli esiti delle esercitazioni di laboratorio svolte dai candidati (anche in piccoli gruppi) ed un esame orale individuale in cui vengono discussi i temi del programma.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Sono valutate le competenze raggiunte dal candidato, intese come sintesi delle loro 3 componenti principali: Conoscenze, Abilità, Comportamenti

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La misurazione delle conoscenze riguarda il “sapere come“ (modi e mezzi usati dal candidato per trattare le specifiche unità di informazione, schemi di astrazione). La misurazione delle abilità (saper fare) e dei comportamenti (saper essere) viene condotta all'interno delle attività di laboratorio.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale rappresenta la media degli esiti del lavoro svolto in laboratorio e del colloquio orale del candidato

Testi consigliati
I materiali necessari alla preparazione dell'esame vengono distribuiti nel corso delle lezioni. Nelle prove di esame il materiale di riferimento risulterà quello distribuito nell'ultimo anno di corso.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427