Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Tecnologia degli Elementi Costruttivi (EA)
Technology Laboratory of Building Elements
Doriano Sordoni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il Laboratorio connesso all’insegnamento DI Tecnologia degli Elementi Costruttivi consente allo studente di approfondire il rapporto tra l’immagine dell’architettura costruita e le tecniche costruttive utilizzate, nonché di sviluppare capacità nella concezione dei particolari costruttivi in rapporto sia alle prestazioni da ottenere che alle sequenze operative da adottare durante la fase di costruzione. I temi che saranno sviluppati incrementeranno nello studente i livelli di comprensione delle ragioni funzionali, logico-formali, tecniche e tecnologiche che presiedono alla formazione dei caratteri costitutivi del progetto di architettura.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Nelle attività di Laboratorio di Tecnologia degli Elementi Costruttivi lo studente dovrà mostrare capacità nell’utilizzo delle metodologie da utilizzare nella concezione dei particolari costruttivi e nella redazione degli elaborati tecnici (sezioni costruttive, capitolati ecc.)
COMPETENZE TRASVERSALI:
Capacità di comunicare correttamente (anche in forma scritta) le motivazioni delle differenti scelte tecniche. Attitudine a lavorare in team. Tali competenze saranno riscontrabili nelle attività coordinate con il corso di Tecnologia degli Elementi Costruttivi

Programma
Definizione degli ambiti disciplinari del corso: simulazione del processo di ingegnerizzazione di un progetto definitivo. analisi di un progetto definitivo non realizzato, definizione delle invarianti progettuali, verifica dei vincoli normativi. Individuazione delle criticità del progetto e proposte di soluzioni alternative: questa fase viene svolta prevalentemente con schizzi su carta senza l’ausilio di programmi informatici – scala 1:100 Definizione di alcune porzioni significative del progetto. Per tali porzione si elabora l’esecutivo architettonico in particolare: planimetrie sezioni e prospetti scala 1:50 Scelta di una/due sezione progettuali da sviluppare a scala 1:50 con relativi approfondimenti (particolari e dettagli scala 1:10) analisi di un progetto di architettura costruito dal punto di vista strutturale: morfologia strutturale, extempore redazione di un capitolato speciale del progetto ingegnerizzato con particolare attenzione alla scelta dei componenti costruttivi dal punto di vista prestazionale.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
Schulitz Sobek Habermann, “atlante dell’acciaio”, UTET; Rem Koolhaas, “S,M,L,X,XL”, Evergreen; Mario Salvadori, Robert Heller, Le strutture in architettura, UTET

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427