Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Teoria e Progetto dei Ponti
Bridge Theory and Design
Luigino Dezi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le conoscenze della tecnica delle costruzioni

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento intende fornire agli allievi le basi teoriche e gli strumenti pratici per il calcolo, il progetto e la verifica di ponti in c.a. o composti acciaio-calcestruzzo, al fine di arricchire le conoscenze degli studenti nell'ambito dell’ingegneria civile.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente sviluppa capacità di modellazione, progettazione e analisi di ponti con impalcato continuo a sezione mista acciaio-calcestruzzo. Queste capacità saranno sviluppate attraverso lezioni frontali e una attività di progettazione, condotta in gruppi di lavoro, che implica lo sviluppo di un elaborato progettuale completo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di un esercizio di progettazione, che verrà svolto in gruppi e che prevede anche l'impiego di software specifici per la risoluzione di problemi applicativi, contribuisce a migliorare sia il grado di autonomia nell’identificare, formulare e risolvere problemi, sia la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.

Programma
Contenuti lezioni forntali (56 ore) Tipologie strutturali e tecniche costruttive: impalcati a sezione aperta e a cassone, impalcati in cap e a sezione composta acciaio-calcestruzzo; i ponti ad arco, i ponti strallati; le sottostrutture, spalle e pile, gli appoggi e i ritegni sismici. La teoria delle linee di influenza: il teorema di Betti generalizzato e teoremi derivati; tracciamento di linee di influenza di spostamenti e di sollecitazioni per carichi e per distorsioni viaggianti. Le azioni sui ponti: i carichi da traffico, l’azione del vento, le variazioni termiche, etc. Ripartizione trasversale dei carichi: le piastre ortotrope e i grigliati di travi; metodi semplificati di Engesser e di Courbon-Albenga. Ponti a cassone: torsione e distorsione. Effetti del ritiro e della viscosità: travi composte continue e strutture a schema statico variabile. I ponti composti acciao-calcestruzzo: impalcati bitrave e a cassone. La protezione sismica dei ponti a travata: impalcati su pile duttili, impalcati isolati. Esercitazioni in aula (16 ore) Elaborato progettuale di un ponte con impalcato composto acciaio-calcestruzzo.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su una prova orale consistente nella discussione del progetto e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’elaborato progettuale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite l’elaborato progettuale e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle tipologie strutturali oggetto del corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova finale viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto all’elaborato progettuale ed un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
Testi di riferimento Petrangeli M.P., Progettazione e costruzione di ponti, Masson Ed. ESA. Raithel A., Costruzione di ponti, Liguori Editore.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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