Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnica delle Costruzioni (EA)
Engineering Civil Structures
Roberto Capozucca

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’ insegnamento che fornisce la conoscenza e la capacità di comprensione della complessità del processo progettuale strutturale. Esso permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento strutturale degli elementi in cemento armato normale e precompresso, acciaio e muratura. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di base di analisi matematica e fisica di statica e scienza delle costruzioni, costituiranno i necessari approfondimenti della conoscenza del settore strutturale delle costruzioni. Nel corso dell’insegnamento vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali volti a garantire la stabilità delle opere di architettura: azioni dirette e indirette, vincoli, modelli di calcolo, misura della sicurezza con sistemi probabilistici; criteri di progettazione e di esecuzione; prove di carico; normativa.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le cause del comportamento strutturale comunemente presenti nella pratica tecnica dell’ingegneria strutturale. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di dimensionare gli elementi strutturali; 2. la capacità di identificare il comportamento evolutivo degli elementi strutturali sotto le azioni previste; 3. la capacità di interpretare i risultati delle analisi di collaudo strutturale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’impegno dello studente in esercitazioni anche progettuali, che verrà affrontato per lo più in gruppo, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di lavoro, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di definire le linee applicative del bagaglio conoscitivo acquisito.

Programma
Vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali in cemento armato normale e precompresso, acciaio e muratura, volte a garantire la stabilità delle opere di architettura. Strutture in cemento armato normale e precompresso: Proprietà del calcestruzzo e degli acciai da c.a. e c.a.p.; Legami costitutivi dei materiali; Calcolo elastico e stato limite di esercizio; Stato limite ultimo per flessione e pressoflessione; Duttilità e progetto di sezioni inflesse; Stato limite ultimo per taglio. Strutture piane bidimensionali: piastre. Elementi di tecnica delle fondazioni. Elementi di analisi sismica delle strutture. Strutture in Acciaio: Proprietà degli acciai da costruzione; Tipologie strutturali e metodi di analisi; Le membrature semplici e composte; Le unioni bullonate e saldate; Dettagli costruttivi. Strutture in muratura: Proprietà dei materiali; Resistenza a Compressione e Taglio di pannelli murari. Calcolo di strutture in muratura per edifici.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame si svolge attraverso una prova scritta ed una prova orale incentrata sul Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni. Nella prova scritta lo studente deve affrontare una serie di problemi sugli argomenti trattati durante le lezioni e esercitazioni del corso; la prova orale è una discussione delle scelte progettuale operate nell'elaborato progettuale svolto nel corso del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare con la prova scritta di conoscere i concetti teorici ed applicativi esposti nel corso di Tecnica delle Costruzioni, e con la discussione dell'elaborato progettuale, di conoscere i metodi di progettazione sviluppati nel corso del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove scritta ed orale si valuta la capacità raggiunta dallo studente di risolvere i problemi ingegneristici proposti utilizzando in modo corretto i modelli e strumenti di calcolo sviluppati durante il corso per la progettazione strutturale.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Alla prova scritta è dato un punteggio compreso fra 0 e 30. Alla discussione dell'elaborato progettuale una valutazione da 0 a 30. Il voto complessivo è media arrotondata in eccesso fra i due voti.L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti eccellenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.

Testi consigliati
R. Giannini “Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili“ Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca “Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura“ Ed. Pitagora, BO, 2014.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427