Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnica delle Costruzioni (EA)
Engineering Civil Structures
Roberto Capozucca

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso tratta degli elementi base del Performance Based Building Design. Sono analizzate le prestazioni degli elementi costruttivi e degli edifici in cui essi sono inseriti. Viene discussa la loro implementazione nelle diverse fasi del processo edilizio (programmazione, progettazione, costruzione, gestione). Il laboratorio sviluppa elaborazioni progettuali sul tema del rapporto tra progettazione architettonica e produzione dei componenti edilizi; l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell'Area della progettazione architettonica e del restauro, Area della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie.

Programma
Strutture in cemento armato normale e precompresso: - Proprietà del calcestruzzo e degli acciai da c.a. e c.a.p.; - Legami costitutivi dei materiali; - Calcolo elastico e stato limite di esercizio; - Stato limite ultimo per flessione e pressoflessione; - Duttilità e progetto di sezioni inflesse. - Stato limite ultimo per taglio e torsione. Progetto di strutture edili in c.a. Analisi sismica delle strutture. Elementi piani bidimensionali: piastre e graticcio. Progetto di Strutture in Acciaio: - Proprietà degli acciai da costruzione; - Tipologie strutturali e metodi di analisi; - Le membrature semplici e composte; - Le unioni bullonate e saldate; - Le giunzioni ed i vincoli. Progetto di Strutture in muratura: - Proprietà dei materiali; - Resistenza a Compressione e Taglio di pannelli murari.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame si svolge attraverso una prova scritta sugli argomenti trattati durante le lezioni del corso e nelle esercitazioni ed una discussione dell'elaborato progettuale svolto nel laboratorio.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare con la prova scritta di conoscere i concetti teorici esposti nel corso, e con la discussione dell'elaborato progettuale, di conoscere i metodi di progettazione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova scritta è dato un punteggio compreso fra 0 e 30. Alla discussione dell'elaborato progettuale una valutazione da 0 a 30. Il voto complessivo è media arrotondata in eccesso fra i tre voti.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli eccellenti studenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.

Testi consigliati
R. Giannini ”Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili” Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca ”Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura” Ed. Pitagora, BO, 2014.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427