Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Strutture Speciali
Advanced Structural Engineering
Fabrizio Gara

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le conoscenze della Tecnica delle Costruzioni e dell'Ingegneria Sismica.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli allievi conoscenze approfondite su temi d'avanguardia riguardanti l'analisi strutturale, il monitoraggio delle strutture e i sistemi innovativi per la protezione sismica di strutture nuove ed esistenti.

Programma
Modellazione di travi composte in acciaio e calcestruzzo con connessione flessibile; approccio agli spostamenti, effetto shear-lag, deformabilità a taglio e ingobbamenti della sezione; soluzioni in forma chiusa e soluzioni numeriche con procedure step-by-step, e con il metodo degli elementi finiti e delle differenze finite. Costruzioni metalliche in zona sismica: criteri di gerarchia e regole di progetto per le principali tipologie strutturali dissipative (strutture intelaiate e strutture con controventi concentrici ed eccentrici). Tecniche innovative di protezione sismica: isolamento alla base (dispositivi in gomma ad alto smorzamento, con nucleo in piombo, dispositivi a doppio pendolo) e controventi dissipativi (con comportamento isteretico, ad instabilità impedita); criteri di progetto e verifica secondo la Normativa tecnica. Utilizzo delle precedenti tecniche per l'adeguamento sismico o il retrofit di strutture esistenti. Progettazione sismica di ponti isolati. Valutazione della risposta sismica delle strutture tenendo conto dell'interazione con il terreno: metodi di analisi. Il metodo per sottostrutture: analisi cinematica del sistema terreno-fondazione e analisi inerziale della sovrastruttura su vincoli cedevoli. Identificazione dinamica delle strutture: tecniche di eccitazione ed analisi nel dominio del tempo e della frequenza.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su due prove: - la redazione di una tesina di approfondimento su un argomento inerente i temi trattati nel corso e concordato con il docente; - una prova orale, consistente nella discussione della tesina e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato la tesina di approfondimento.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite la tesina di approfondimento e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di saperli esporre in modo sufficientemente corretto e con adeguata terminologia tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto alla tesina ed alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto entrambe le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
D. J. Ewins: Modal Testing: Theory, Practice and Application. F.M. Mazzolani, R. Landolfo, G. Della Corte, B. Faggiano. Edifici con Struttura di Acciaio in Zona Sismica, IUSS Press. Castellani A., Faccioli E. Costruzioni in zona sismica. Hoepli, 2008. Pe

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427