Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni (EA)
Laboratory of Engineering Civil Structures
Giuseppe Pace

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento che segue fornisce la conoscenza e la capacità di comprensione della complessità del processo progettuale strutturale. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento strutturale degli elementi in cemento armato normale e acciaio. Nel laboratorio si sviluppano elaborati progettuali sul tema della sicurezza statica di edifici con ossatura portante in calcestruzzo armato o in acciaio; l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell'Area della progettazione architettonica e del restauro, Area della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente esprimerà una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di dimensionare appropriatamente gli elementi strutturali in modo che l’esecuzione di strutture si rilevi compatibile anche con le esigenze architettoniche; 2. la capacità di identificare il comportamento evolutivo degli elementi strutturali sotto le azioni previste.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’impegno dello studente in un ambito progettuale, che verrà affrontato per lo più in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione e di elaborati progettuali, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.

Programma
Progetto di strutture edili in c.a.: strutture di fondazione; strutture in elevazione; impalcati piani; nodi travi-pilastri in c.a.; travi a ginocchio e solette; particolari costruttivi e disposizione delle armature metalliche. Progetto di strutture metalliche. Progetto di Strutture in muratura.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
R. Giannini ”Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili” Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca ”Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura” Ed. Pitagora, BO, 2014.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427