Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni (EA)
Laboratory of Engineering Civil Structures
Roberto Capozucca

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso tratta degli elementi base del Performance Based Building Design. Sono analizzate le prestazioni degli elementi costruttivi e degli edifici in cui essi sono inseriti. Viene discussa la loro implementazione nelle diverse fasi del processo edilizio (programmazione, progettazione, costruzione, gestione). Il laboratorio sviluppa elaborazioni progettuali sul tema del rapporto tra progettazione architettonica e produzione dei componenti edilizi; l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell'Area della progettazione architettonica e del restauro, Area della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie.

Programma
Progetto di strutture edili in c.a.: strutture di fondazione; strutture in elevazione; impalcati piani; nodi travi-pilastri in c.a.; travi a ginocchio e solette; particolari costruttivi e disposizione delle armature metalliche. Progetto di strutture metalliche. Progetto di Strutture in muratura.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
R. Giannini ”Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili” Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca ”Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura” Ed. Pitagora, BO, 2014.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427