Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Stabilità dei Pendii ed Opere di Sostegno
Slope stability and retaining structures
Viviene Marianne Esther Fruzzetti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei principi di base della meccanica dei suoli e della geologia; elementi di geotecnica e progettazione strutturale

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso affronta i temi della stabilità dei pendii e delle strutture di sostegno, dando agli studenti l’opportunità di applicare le loro conoscenze di meccanica dei terreni e di ingegneria geotecnica a casi reali. Le analisi numeriche sono eseguite anche utilizzando software specialistici di carattere professionale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti saranno in grado di interpretare i risultati di indagini geotecniche, eseguire una appropriata scelta dei parametri di resistenza e deformabilità dei terreni, di definire un modello geotecnico, di utilizzare software specialistici di carattere professionale, di condurre le analisi in accordo con quanto previsto la vigente norma nazionale (NTC2008), di redigere una relazione geotecnica.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso ha l’obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di acquisire le capacità necessarie per risolvere problemi geotecnici tipici e semplici, ma anche di affrontare la soluzione di problemi molto più complessi considerando sia gli aspetti costruttivi che le diverse soluzioni tecnologiche possibili.

Programma
Indagini geotecniche: prove in situ e di laboratorio. Caratteristiche meccaniche dei terreni e loro rappresentazione; caratteristiche di resistenza in tensioni efficaci di picco, post-picco e residua; resistenza in tensioni totali. Monitoraggi. Stabilità dei pendii. Fenomeni di instabilità: classificazione dei fenomeni di instabilità; definizione del modello geotecnico. Analisi di stabilità con metodi manuali e con l'uso di software specialistico. Interventi di consolidamento dei pendii: opere strutturali, opere di drenaggio superficiale e profondo. Esercitazioni relative all'analisi di pendii in frana, calcolo del grado di stabilità in condizioni statiche e sismiche, anche utilizzando software specialistico presso il centro di calcolo. Opere di sostegno Spinta delle terre in condizioni statiche e sismiche. Analisi di interazione terreno-struttura. Descrizione delle principali tipologie costruttive e metodi di calcolo per muri di sostegno, paratie, opere provvisionali e ancoraggi. Esercitazioni relative al dimensionamento di opere di sostegno ed ancoraggi. Impiego di pc e software specialistici presso il centro di calcolo

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Percorso 1. L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. Lo studente per la prova scritta avrà a disposizione tre ore per la risoluzione di un problema geotecnico relativo ad uno dei temi trattati a lezione. Percorso 2. L'esame consiste nella redazione di un elaborato progettuale specialistico (relazione geotecnica) e in una prova orale. La relazione, relativa ad un caso reale, comprenderà l'interpretazione delle indagini necessarie all'individuazione dei parametri di resistenza e deformabilità dei terreni, la definizione di un realistico modello geotecnico di riferimento, i risultati delle analisi numeriche geotecniche svolte nel rispetto delle vigenti norme tecniche per le costruzioni. Per entrambi i percorsi durante la prova orale verranno poste domande aperte su aspetti teorici, sperimentali e pratici della disciplina

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Percorso 1. La prima fase dell'esame consiste in una prova scritta seguita da una prova orale, alla quale si accede dopo aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La discussione dello scritto sarà oggetto della prima domanda della prova orale durante la quale saranno affrontati anche altri argomenti del corso. Percorso 2. Lo studente comincerà l'esame con la discussione dell'elaborato progettuale presentato (relazione geotecnica), per poi passare alla prova orale che affronterà anche altri argomenti del corso. Per entrambi i percorsi, lo studente dovrà saper difendere e supportare all'orale le scelte progettuali effettuate, dimostrando di saper affrontare anche problemi geotecnici complessi.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La misurazione dell'apprendimento sarà effettuata con una votazione in trentesimi. Il voto finale compreso tra 0 e 30 (positivo tra 18 e 30) sarà una valutazione ponderata tra esame scritto (o elaborato progettuale scritto) e prova orale.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Una valutazione positiva è attribuita allo studente che dimostri una conoscenza di base degli argomenti trattati, esponendoli con adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima sarà attribuita allo studente che dimostri una approfondita conoscenza degli argomenti trattati, padronanza del linguaggio tecnico, capacità di fruire efficacemente, per la risoluzione dei problemi proposti anche delle conoscenze acquisite in corsi di materie affini.

Testi consigliati
Clayton et al.(2006)La spinta delle terre e le opere di sostegno” Hevelius Ed.; Farulla A. (2001) Analisi di stabilità dei pendii, Hevelius Ed.; Desideri A. et al. (1997) Drenaggi a gravità per la stabilizzazione dei pendii, Hevelius Ed.; Articoli scientifici e documenti tecnici forniti dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427