Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Stabilità dei Pendii ed Opere di Sostegno
Slope stability and retaining structures
Viviene Marianne Esther Fruzzetti

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il corso esamina i temi della stabilità dei pendii e delle opere di sostegno, dando agli studenti l’opportunità di applicare le loro conoscenze di meccanica dei terreni e di ingegneria geotecnica a casi reali. L’obiettivo è quello di rendere lo studente in grado di interpretare i risultati di indagini geotecniche, operare la scelta dei parametri di resistenza e deformabilità per la definizione del modello geotecnico di riferimento, verificare la stabilità dei pendii e progettare opere di sostegno, anche attraverso l’uso di codici di calcolo specialistici.

Programma
Richiami ed approfondimenti di Geotecnica: Indagini, sondaggi, prove in situ e di laboratorio. Caratteristiche meccaniche dei terreni e loro rappresentazione. Caratteristiche di resistenza in tensioni efficaci di picco, post-picco e residua; resistenza in tensioni totali. Monitoraggi: misure inclinometriche e piezometriche. Stabilità dei pendii. Fenomeni di instabilità: classificazione dei fenomeni di instabilità; definizione del modello geotecnico. Analisi di stabilità con metodi manuali e con l'uso di software specialistico. Interventi di consolidamento dei pendii: opere strutturali, opere di drenaggio superficiale e profondo. Esercitazioni relative all'analisi di pendii in frana, calcolo del grado di stabilità in condizioni statiche e sismiche, anche utilizzando software specialistico presso il centro di calcolo. Opere di sostegno Spinta delle terre in condizioni statiche e sismiche. Analisi di interazione terreno-struttura. Descrizione delle principali tipologie costruttive e metodi di calcolo per muri di sostegno, paratie, opere provvisionali e ancoraggi. Esercitazioni relative al dimensionamento di opere di sostegno ed ancoraggi. Impiego di pc e software specialistici presso il centro di calcolo

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Percorso 1. L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta richiede la risoluzione numerica di una problematica progettuale di carattere geotecnico, proposta allo studente nella forma di un esercizio; lo studente avrà a disposizione tre ore per la risoluzione della prova scritta. Percorso 2. In alternativa alla prova scritta, lo studente potrà presentare uno dei ”temi” proposti dal docente, nel corso dell'anno durante le esercitazioni, redigendo un elaborato progettuale specialistico (relazione geotecnica) ben strutturato e comprensivo di caratterizzazione dei materiali, modello geotecnico di riferimento per le analisi, verifiche geotecniche secondo quanto previsto dalle vigenti norme tecniche per le costruzioni.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Percorso 1. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova scritta intende valutare la capacità dello studente di compiere una scelta progettuale ed eseguire i relativi calcoli di verifica. La discussione dello scritto sarà oggetto della prima domanda dell'orale; nel corso della prova orale saranno affrontati anche altri argomenti del corso. Percorso 2. La valutazione del percorso alternativo alla prova scritta (progetto) seguirà, nella sostanza, i medesimi criteri, consentendo inoltre al docente di poter stimare la completezza dell'elaborato progettuale e dare la propria valutazione anche su altri argomenti del programma (quali la caratterizzazione dei terreni al fine della definizione del modello geotecnico di analisi). L'esame orale comincerà con la discussione dell'elaborato progettuale presentato, che dovrà essere valutato almeno sufficiente per accedere alla seconda parte dell'orale, nella quale si affronteranno anche altri argomenti del corso. Lo studente dovrà saper difendere e supportare all'orale le scelte progettuali effettuate.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La misurazione dell'apprendimento sarà effettuata con una votazione in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Una valutazione positiva è attribuita allo studente che dimostri una conoscenza di base degli argomenti trattati, esponendoli con adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima sarà attribuita allo studente che dimostri una approfondita conoscenza degli argomenti trattati, padronanza del linguaggio tecnico, capacità di fruire efficacemente, per la risoluzione dei problemi propostoi anche delle conoscenze acquisite in corsi di materie affini.

Testi consigliati
Clayton et al. (2006) La spinta delle terre e le opere di sostegno”, Hevelius Ed. - Farulla A. (2001) Analisi di stabilità dei pendii, Hevelius Ed. - Desideri A. et al. (1997) Drenaggi a gravità per la stabilizzazione dei pendii, Hevelius Ed.; Articoli

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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