Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Pavimentazione e Materiali Stradali e Aeroportuali
Pavements and Materials for highways and airports
Francesco Canestrari

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
La prima parte del corso fornisce le conoscenze di base per la caratterizzazione del comportamento meccanico dei materiali da costruzione usati nelle pavimentazioni stradali ed aeroportuali. La seconda parte tratta delle metodologie di dimensionamento delle suddette pavimentazioni.

Programma
Reologia dei materiali da costruzione stradale: elasticità e plasticità dei materiali solidi, viscosità dei materiali solidi e liquidi; Viscoelasticità lineare: comportamento meccanico del materiale viscoelastico, principio di sovrapposizione di Boltzmann, prova di creep e di rilassamento, modulo di deformazione e di rilassamento; Modelli reologici lineari: modello di Maxwell, modello di Kelvin-Voight, spettro del tempo di rilassamento e del tempo di ritardo, modulo complesso e deformabilità complessa; Misure meccaniche dinamiche: modulo complesso e dissipazione, parametri viscoelastici in funzione della frequenza: standard linear solid; Meccanismi molecolari: principio di sovrapposizione tempo-temperatura, equazione di Arrhenius e modello WLF; Cenni di plasticità dei materiali. Comportamento plastico e viscoplastico; Elementi di meccanica del Danno; Tipologie di sovrastruttura stradale e materiali usati; Principi alla base del dimensionamento delle sovrastrutture; Caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzate; Resistenza alla fatica delle sovrastrutture stradali; Metodi di dimensionamento delle sovrastrutture; Introduzione ai metodi empirici di dimensionamento; Introduzione ai metodi razionali; Parametri di portanza del sottofondo; Catalogo italiano delle sovrastrutture; Metodo di progetto empirico statistico dell'AASHTO; Esercizio sul metodo di progetto empirico statistico dell'AASHTO; Metodo di progetto empirico meccanicistico dell'Asphalt Institute; Esercizio sul metodo di progetto razionale; Metodo di progetto empirico meccanicistico NCHRP; Laboratorio didattico: attrezzature di laboratorio e di cantiere per prove di caratterizzazione sui materiali

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve possedere una conoscenza complessiva dei contenuti dell’insegnamento, esponendoli in maniera sufficientemente corretta, con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. L'apprendimento viene ritenuto sufficiente se la valutazione conseguita in relazione ad ogni quesito formulato è sufficiente. La valutazione massima viene conseguita mostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Al fine del superamento dell'esame con votazione minima, lo studente deve possedere il bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, saranno in grado di esibire una spiccata padronanza della materia e brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
I.M. Ward, Mechanical properties of solid polimers, John Wiley & Sons. C.S. Desai, H. J. Siriwardane, Constitutive Law for Engineering Materials, Prentice-Hall. J.Lubliner, Plasticity Theory, Macmillan Publishing Company. J.Lemaitre, A Course on Damage

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427