Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane
Urban and metropolitan highway infrastructures
Maurizio Bocci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento affronta vari aspetti delle infrastrutture viarie urbane fornendo criteri di analisi delle criticità, metodi di pianificazione e gestione, teorie e tecniche di progettazione di specifici interventi finalizzati al miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale in ambito urbano.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire metodi e tecniche di analisi di problematiche specifiche delle infrastrutture stradali in ambito urbano con lo scopo di individuare, pianificare ed attuare la soluzione progettuale e/o l’intervento tecnico più adeguato. L’apprendimento delle conoscenze e delle capacità tecniche vengono acquisite dallo studente attraverso lezioni frontali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La capacità di pianificare, progettare e condurre analisi attraverso l’uso di specifica sperimentazione permetterà allo studente di sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio oltre a quelle di apprendimento al fine di migliorare la corrispondenza tra le competenze acquisite e le aspettative del mercato del lavoro.

Programma
Classificazione delle strade urbane: scorrimento, quartiere, locale, di servizio. Carreggiate, corsie, banchine, marciapiedi, corsie riservate ai mezzi pubblici. Varchi, attraversamenti pedonali, accessi carrabili, stazioni di servizio, piste ciclabili. Intersezioni a raso, intersezioni a livelli sfalsati; rampe dirette, semidirette e indirette. Quadrifoglio parziale, rombo, trombetta, quadrifoglio, semidirezionale e direzionale completo. Rotatorie. Impianti semaforici automatizzati, sincronizzati e coordinati. Calcolo del ciclo semaforico. Parcheggi a raso e multipiano. Normativa antincendio. Elementi di progettazione. Piano Urbano del Traffico: normativa di riferimento, criteri generali di progettazione. Rilievo dei flussi di traffico, indagini O/D, domanda e offerta di sosta. Assegnazione del traffico alle reti, organizzazione della circolazione e della sosta. Aree pedonali e ZTL. Autostazioni, linee tranviarie, metropolitane, sistemi innovativi a guida automatica, per¬corsi pedonali meccanizzati.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale che verterà sugli argomenti previsti dal programma del corso

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza degli argomenti del corso. L'esposizione dovrà essere corretta e con appropriata terminologia tecnica. La valutazione massima viene conseguita quando ad una conoscenza approfondita delle tematiche è associata una brillante esposizione

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi con eventuale assegnazione della lode

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Al fine del superamento dell'esame con valutazione minima lo studente deve avere una sufficiente conoscenza di tutti gli argomenti richiesti. Il maggiore punteggio viene attribuito in relazione al livello di approfondimento degli argomenti discussi. La lode viene assegnata agli studenti che con esposizione brillante dimostrano di possedere una conoscenza approfondita delle tematiche trattate.

Testi consigliati
- G. Ferrari, M. Riccardi POSTO AUTO Ed. BE-MA - V. Dell'Aquila, V. Vannucci MANUALE DI TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE E METODI DI MISURA DEL TRAFFICO - Ed. Maggioli - S.Canale e al. PROGETTARE LE ROTATORIE – Ed. EPC Libri - S.Canale e al. PROGETTARE LE INTERSEZIONI – Ed. EPC Libri - Diapositive delle presentazioni svolte a lezione e reperibili sulla pagina docente ufficiale del sito UNIVPM

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427