Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Protezione Idraulica del Territorio
Flood Risks end Hydraulic Defence
Alessandro Mancinelli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
nozioni acuisite nella laurea triennale.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette di acquisire competenze ingegneristiche sulla realizzazione di opere fluviali e di protezione idraulica del territorio. Le conoscenze specifiche che il corso affronta riguardano l’idrologia e l’ambiente fluviale. Le variabili di progetto (piogge e portate) sono definite in termini probabilistici . Tali conoscenze sono integrate alle conoscenze acquisite nei corsi precedenti della laurea magistrale e necessari ad affrontare la progettazione delle opere.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Per affrontare le tematiche progettuali e dei processi tecnologici che sono alla base della progettazione delle opere fluviali lo studente dovrà interpretare correttamente e ricostruire le portate, forzante fondamentale nell’ambiente fluviale. Successivamente dovrà dimostrare la capacità professionalizzante di saper scegliere le tipologie di opere più idonee e identificare le probabili cause di rottura e le eventuali ripercussioni sull’ambiente.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La progettazione di un’opera fluviale verrà svolta con gruppi di studenti per valutare l’autonomia, la capacità di lavorare in gruppo e la capacità di affrontare le problematiche relative alla progettazione.

Programma
Scopi delle opere idrauliche e loro progettazione. Elementi di idrografia ed idrologia: il ciclo idrologico; raccolta ed elaborazione dei dati idrometeorologici; rappresentazioni geometriche del bacino e dei corsi d’acqua; elaborazione delle precipitazioni; valutazione delle portate di piena. Analisi di rischio nelle opere idrauliche. Idraulica dei fiumi e torrenti. Trasporto del materiale solido; briglie, difese di sponda, confluenze dei torrenti; opere longitudinali e trasversali, rettifiche e nuove inalveazioni nei fiumi; arginature e rivestimenti di sponda; scolmatori e diversivi; attraversamenti e fenomeni localizzati in alveo. Impianti idroelettrici: regolazione delle portate con serbatoi; traverse fluviali; opere di dissipazione; dissabbiatori; paratoie; opere di deviazione temporanea; canali e gallerie. Cenni di navigazione interna.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale e nella discussione del lavoro di esercitazione presentato dal candidato. La prova orale consiste in due o più domande proposte al candidato su argomenti inerenti il corso stesso. Il lavoro di esercitazione consiste nella risoluzione di alcune problematiche applicative su temi trattati nel corso, proposto durante il corso e svolto individualmente dal candidato.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, il candidato deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso gli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di applicare, in modo autonomo e corretto, i criteri, i modelli e le procedure tipiche delle costruzioni idrauliche.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, il candidato deve conseguire almeno la sufficienza sia nella prova orale che nello svolgimento del lavoro di esercitazione presentato all'esame e nella descrizione dell'applicabilità dei relativi metodi e procedure utilizzati. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita e completa dei contenuti del corso nell'ambito della prova orale e del lavoro di esercitazione. La lode è riservata ai candidati che, avendo svolto prova orale e lavoro di esercitazione in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati del lavoro di esercitazione

Testi consigliati
Chow V.T., “Open channel Hydraulics“, McGraw-Hill, New York, 1959. Da Deppo L., C. Datei e P. Salandin, “Sistemazione dei corsi d'acqua“ - 5a Edizione, Libreria Cortina, Padova, 2004. Novak P., A.I.B. Moffat, C. Nalluri and R. Narayanan, “Hydraulic structures“ - 3a Edizione, Spon Press, New York, 2001

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427