Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Rischio Idrogeologico
Hydrogeological risk
Torquato Nanni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Geologia applicata e Idraulica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette allo studente di acquisire conoscenze sui processi geologici, geomorfologici e idrogeologici necessari alla comprensione delle pericolosità geologiche nei differenti ambienti naturali e sulle complesse metodiche per l’analisi del rischio idrogeologico.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze acquisite forniranno al futuro ingegnere la capacità di riconoscere nel territorio la presenza di pericolosità geologiche tali da influire sulle scelte progettuali di opere ingegneristiche.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le conoscenze basilari sulle pericolosità naturali permetteranno al futuro ingegnere di dialogare con i differenti specialisti che si occupano dell’analisi del rischio idrogeologico e di operare in progetti per la sua riduzione.

Programma
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi sul sistema ambiente (Geologia, geomorfologia, idrologia, idrogeologia e sistema antropico) necessari per l’analisi delle pericolosità naturali e del rischio idrogeologico nel bacino idrografico (frane, esondazioni, inquinamento delle acque ed erosione costiera). Il corso intende fornire allo studente: le metodologie e la strumentazione utilizzata per l’analisi dei processi naturali che possono produrre eventi catastrofici, le metodiche usate per l’analisi e prevenzione del rischio a scala di bacino e i criteri per il monitoraggio, mitigazione e riduzione del rischio associato a eventi naturali.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova scritta e, con valutazione superiore a 18/30, discussione orale. Nella prova lo studente deve trattare argomenti teorici della Geomorfologia applicata, dell'idrogeologia di base e del rischio idrogeologico. Deve interpretare e analizzare cartografie geomorfologiche dei sistemi naturali e definirne le condizioni di pericolosità e rischio potenziale .

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
lo studente deve dimostrare di saper utilizzare autonomamente e correttamente le metodologie e gli strumenti inerenti all'analisi delle pericolosità del sistema ambientale trattati durente le lezioni. Deve inoltre dimostrare capacità di sintesi e nello stesso tempo completezza nell'esposizione degli argomenti oggetto delle domande poste.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
durante le prove d'esame viene valutata la capacità dello studente di rispondere correttamente alle domande sulla parte teorica del corso e di dimostrare di possedere gli strumenti per valutare le pericolosità geomorfologiche dei differenti sistemi ambientali presenti nel bacino idrografico.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione massima complessiva derivata dai punteggi attenuti dalle risposte è pari a trenta punti con lode ed è assegnata agli studenti che dimostrino piena autonomia, capacità di sintesi e completezza nelle risposte. La votazione minima è diciotto ed è assegnata agli studenti che dimostrano di avere conoscenze sufficienti alle domande poste.

Testi consigliati
Gli argomenti trattati sono reperibili nei seguenti testi: Vito Ferro - La sistemazione dei bacini idrografici. Ed. McGraw-Hill; 2006; Mauro Menichetti - Geomorfologia fluviale. Ed.Pitagora editrice Bologna, 2000; Enzo Pranzini - La forma delle coste. Geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali. Ed. Zanichelli 2004; APAT. Fenomeni di dissesto geologico – idraulico sui versanti. Classificazione e Simbologia - Manuali ISPRA –APAT- 39/2006. - http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida; Marina De Maio,Massimo Civita, Marco Farina, Adriano Zavatti - Linee–guida per la redazione e l’uso delle carte della vulnerabilità degli acquiferi all’inquinamento, Manuali ISPRA - ANPA 4/2001 http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida; Massimo Rinaldi Nicola Surian Francesco Comiti Martina Bussettini. IDRAIM – Sistema di valutazione IDRomorfologica, AnalisI e Monitoraggio dei corsi d'acqua Manuale tecnico – operativo per la valutazione ed il monitoraggio dello stato morfologico dei corsi d’acqua. Versione 1- Manuali ISPRA, 2011. http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427