Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Idrogeologia Applicata
Applied Hydrogeology
Torquato Nanni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Geologia applicata e Idraulica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce conoscenze riguardanti i processi geologici, idrologici e idrogeologici che portano alla formazione degli acquiferi, le metodiche per l’individuazione delle loro zone di alimentazione e di emergenza, la loro caratterizzazione idraulica, la valutazione del bilancio idrogeologico e i rapporti idraulici tra sistema idrico sotterraneo e superficiale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze acquisite forniranno al futuro ingegnere la capacità di valutare le risorse idriche captabili da un acquifero, di progettare idonee opere per la captazione delle acque sotterranee in sintonia con il mantenimento del sistema idrico di superficie.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’acquisizione delle nozioni di base dell’idrogeologia fornirà al futuro ingegnere la capacità di dialogare con differenti specialisti nell’ambito di progetti riguardanti la captazione delle acque sotterranee, la loro gestione e tutela, le bonifiche degli acquiferi e dei siti contaminati.

Programma
l corso intende fornire allo studente le basi teoriche dell’idrogeologia, le metodologie per l’analisi degli acquiferi nei mezzi porosi, fessurati e carsici, le tecniche per la definizione dei parametri idrodinamici, la valutazione del bilancio idrogeologico, la gestione e tutela delle acque degli acquiferi dall’inquinamento, i criteri per la progettazione delle opere di presa e le problematiche idrogeologiche connesse alla realizzazione delle grandi opere d’ingegneria.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova scritta e, con valutazione superiore a 18/30, discussione orale. La valutazione avviene mediante prova scrittà con una discussione orale. Nella prova scritta lo studente deve trattare argomenti teorici dell'idrogeologia, analizzare e interpretare cartografie idrogeologiche con ubicazione dei siti per la captazione delle acque sotterranee e delle aree a elevata pericolosità di inquinamento.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare di sapere utilizzare la metodologia idrogeologica nell'analisi degli acquiferi finalizzata all'utilizzazione delle risorse idriche sotterranee e alla tutela degli acquiferi. Deve dimostrare capacità di sintesi e nello stesso tempo completezza nelle risposte alle domande

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame viene valutata la capacità dello studente di rispondere correttamente alle domande sulla parte teorica del corso, sull’ interpretazione delle carte idrogeologiche e sull’utilizzazione e protezione delle acque degli acquiferi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione massima complessiva derivata dai punteggi ottenuti dalle risposte è pari a trenta punti con lode ed è assegnata agli studenti che dimostrino piena autonomia, capacità di sintesi e completezza nelle risposte. La votazione minima è diciotto ed è assegnata agli studenti che dimostrano di avere conoscenze sufficienti alle domande poste.

Testi consigliati
Civita M. - Idrogeologia applicata e ambientale. Ed. Cea Ambrosiana, 2003; Celico P. Prospezioni idrogeologiche - Ed. Liguori, 1986 - Vol.1 e 2;Fetter C.W. - Applied Hydrogeology . Ed. Prentice Hall, 2001

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427