Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Scienza delle Costruzioni (MECC) (M/Z)
Structural mechanics
Francesco Clementi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali dell'analisi (limite, derivata, integrale, risoluzioni di equazioni differenziali ordinarie, ecc), dell'algebra lineare (matrici, teorema di Rouche-Capelli, problema agli autovalori, ecc.) e della fisica (forza, lavor

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sufficientemente approfondite della meccanica strutturale, riguardante strutture fatte da qualsivoglia materiale e di qualsiasi dimensione. Verranno impartite le conoscenze di base della meccanica dei solidi, necessarie per la progettazione meccanica e per lo studio del comportamento di macchine e meccanismi, e i fondamenti del calcolo delle sollecitazioni nei corpi tridimensionali, della determinazione delle azioni interne in strutture intelaiate e della verifica strutturale. Tali conoscenze, che forniscono alcuni dei concetti fondamentali per una formazione ingegneristica di base nel campo industriale, sono di diretta utilità pratica e propedeutiche per gli insegnamenti di progettazione meccanica, tecnologia meccanica e meccanica applicata, forniranno allo studente parte del background tipico dell’ingegnere meccanico
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Le conoscenze acquisite forniranno allo studente la capacità di affrontare tematiche progettuali standard, di applicare metodi matematici per modellare, analizzare e risolvere problemi ingegneristici, di impostare il problema elastico per la determinazione dello stato tensionale e deformativo in qualunque corpo e di effettuare analisi e progetto di componenti di macchine o di semplici sistemi meccanici. Lo studente dovrà saper interpretare correttamente le cause di comportamenti strutturali che sono comunemente affrontati nella pratica ingegneristica. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare lo stato tensionale che si genera all’interno delle strutture, sia corpi tridimensionali che strutture intelaiate isostatiche e iperstatiche, come conseguenza dei carichi statici e delle distorsioni; 2. la capacità di determinare lo stato deformativo; 3. la capacità di valutare se il materiale è capace di sopportare lo stato tensionale che si genera come conseguenza dei carichi imposti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le competenze acquisite nel corso verranno successivamente applicate, e ulteriormente sviluppate, nei corsi di progettazione meccanica, tecnologia meccanica e meccanica applicata, favorendo così la trasversalità dell’apprendimento. Le conoscenze saranno anche utili per la risoluzione di problemi non tipici dell’ingegneria meccanica, per esempio trasversali ad altri rami dell’ingegneria

Programma
1. Cinematica del corpo rigido 2. Statica del corpo rigido 3. La trave 4. Il Principio dei Lavori Virtuali per corpi rigidi 5. Geometria delle masse 6. Cinematica del corpo deformabile 7. Statica del corpo deformabile 8. Legame costitutivo 9. Problema di De Saint-Venant e teoria della tecnica della trave 10. Il Principio dei Lavori Virtuali per corpi deformabili 11. Criteri di crisi e verifiche di resistenza

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento consiste in due prove: - una prova scritta, consistente nella soluzione di esercizi proposti su argomenti trattati nel corso; - una prova orale, consistente nella discussione della teoria trattata nel corso e nello svolgimento di esercizi aventi lo scopo di verificare la capacità dello studente di saper applicare ai casi pratici i concetti teorici del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di: - aver ben compreso i concetti esposti nel corso; - saper elaborare tali concetti applicandoli alla risoluzioni di problemi semplici di ingegneria strutturale e alla interpretazione di fenomeni meccanici; - essere capace di interpretare lo stato tensionale e deformativo che si generano all'interno di una struttura; - saper determinare lo stato tensionale nelle travi, effettuare verifiche di resistenza e risolvere strutture semplici sia da un punto di vista statico che cinematico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il voto complessivo in trentesimi rispecchiarà: - il grado di preparazione generale mostrato dallo studente; - la capacità di elaborare i concetti illustrati nel corso e la capacità di applicarli ai problemi base dell'ingegneria strutturale tipici dell'ingegneria meccanica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Nella prova scritta la sufficienza è attribuita quando lo studente, anche non avendo completato tutti gli esercizi richiesti, dimostra di essere in grado di risolvere strutture iperstatiche e di tracciare i diagrammi della azioni interne. Il voto massimo (30/30) è attribuito agli elaborati svolti senza errori ne omissioni. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta (18/30). Nella prova orale la sufficienza (18/30) sarà riservata agli studenti che dimostreranno di aver capito i concetti di base del corso. Il voto aumenterà mano mano che gli studenti dimostreranno di avere una conoscenza approfondita e la capacità di elaborare autonomamente i concetti oggetto del corso. La valutazione massima (30/30) è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso, in aggiunta alla capacità di interpretazione e applicazione degli stessi a casi concreti proposti dall'esaminatore. Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve conseguire la sufficienza anche nella prova orale. Il voto finale tiene conto del voto della prova scritta e di quella orale. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
Comi, Corradi dell'Acqua, “Introduzione alla Meccanica Strutturale”, McGraw-Hill Lenci, “Lezioni di Meccanica Strutturale”, Pitagora Menditto, “Lezioni di Scienza delle Costruzioni”, Pitagora

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




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