Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienza delle Costruzioni (MECC) (M/Z)
Structural mechanics
Francesco Clementi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali impartite nei corsi di Analisi Matematica, Geometria e Fisica

Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire le conoscenze di base della Meccanica dei Solidi e delle Strutture. Lo studente imparerà a determinare lo stato tensionale nelle travi, ad effettuare verifiche di resistenza, a risolvere strutture iperstatiche semplici e calcolare spostamenti in strutture elementari.

Programma
1. Cinematica del corpo rigido 2. Statica del corpo rigido 3. La trave 4. Il Principio dei Lavori Virtuali per corpi rigidi 5. Geometria delle masse 6. Cinematica del corpo deformabile 7. Statica del corpo deformabile 8. Legame costitutivo 9. Problema di De Saint-Venant e teoria della tecnica della trave 10. Il Principio dei Lavori Virtuali per corpi deformabili 11. Criteri di crisi e verifiche di resistenza

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova scritta, consistente nella soluzione di due esercizi proposti su argomenti trattati nel corso, da completare in tre ore; - una prova orale, consistente nella discussione della teoria trattata nel corso ed esercizi applicativi.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di: - aver ben compreso i concetti esposti nel corso di calcolo strutturale e meccanica dei solidi; - essere capace di interpretare lo stato tensionale e deformativo che si generano all'interno di una struttura; - saper determinare lo stato tensionale nelle travi, effettuare verifiche di resistenza e risolvere strutture semplici sia da un punto di vista statico che cinematico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il voto complessivo in trentensimi è dato da una media ponderata dei voti ottenuti nelle due prove sopra descritte.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta pari a 18/30. Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a 18/30, in ognuna delle prove sopra descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
Comi, Corradi dell'Acqua, “Introduzione alla Meccanica Strutturale”, McGraw-Hill - Lenci, “Lezioni di Meccanica Strutturale”, Pitagora - Menditto, “Lezioni di Scienza delle Costruzioni”, Pitagora

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427