Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

C.I. - Modulo di Sociologia (30 ore) (EA)
sociology
Norma Barbini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
A partire da una prospettiva sociologica, il corso intende fornire le basi concettuali ed analitiche finalizzate all’individuazione e riflessione critica sui principali fenomeni sociali che attengono lo sviluppo dei contesti urbani, sia in prospettiva storica che con riferimento alla fase contemporanea. Le principali questioni urbane che verranno affrontate spazieranno dalla forma urbis, ai processi di segregazione residenziale, alle dinamiche di mobilità e di qualità della vita.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti saranno invitati ad applicare le basi concettuali ed analitiche presentate durante il corso attraverso la selezione di alcune delle principali questioni urbane che attengono il proprio contesto di vita. L’individuazione e riflessione critica sarà inoltre volta all’individuazione delle principali strategie, anche di politica urbana, volte ad affrontare le problematiche sociali connesse alle questioni urbane selezionate
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso intende ampliare gli strumenti concettuali ed analitici a disposizione dell’ingegnere edile-architetto, nella progettazione e organizzazione degli spazi urbani, sensibilizzandolo anche alle implicazioni sociali delle dinamiche urbane.

Programma
Contenuti (lezioni frontali 30 ore) Il corso è finalizzato a fornire agli studenti una visione approfondita delle complesse interazioni tra società e territorio attraverso un approccio che contestualizza le diverse conoscenze della disciplina: analisi della organizzazione sociale; i processi comunicativi e di interazione; la città nella storia, urbanizzazione, globalizzazione, sviluppo sostenibile. Le principali questioni urbane che verranno affrontate spazieranno dalla forma urbis, ai processi di segregazione residenziale, alle dinamiche di mobilità e di qualità della vita. Saranno inoltre sviluppate modalità di osservazione e raccolta dei dati dei fenomeni urbani e sociali con presentazione di casi-studio in aula.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Sono previste prove facoltative di valutazione in itinere, consistenti: nella predisposizione di un elaborato di gruppo su una tematica a scelta di interesse della materia e un approfondimento su uno dei capitoli del testo consigliato

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti della materia. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata la capicità autonoma dello studente di di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Nel caso in cui lo studente intenda sostenere le prove in itinere, sarà assegnato ad ognuna delle prove un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle prove, con arrotondamento all'intero per eccesso. Nel caso in cui lo studente intenda sostenere la prova orale, verrà effettuata una attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Al fine del superamento dell'esame lo studente deve possedere il bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio, rispetto alla votazione minima di 18, sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
Giampaolo Nuvolati (a cura di), ”Lezioni di sociologia urbana”, Il Mulino

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427