Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

C.I. - Modulo di Legislazione delle Opere Pubbliche e dell'Edilizia (30 ore) (EA)
Public works law and building law
Luigi Pianesi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sui seguenti argomenti: nozioni generali di diritto; il d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163; l’organizzazione amministrativa dei lavori pubblici: la programmazione e la progettazione - il responsabile unico del procedimento; i soggetti attuatori; i modi e gli strumenti di realizzazione dei lavori pubblici: i modi di scelta del contraente; il contratto di appalto di lavori pubblici; la concessione; il project financing. L’esecuzione del contratto: la consegna dei lavori; l’ingerenza dell’amministrazione nell’esecuzione dei lavori e in particolare la direzione dei lavori; l’esecuzione dell’opera; le garanzie; il collaudo; la responsabilità dell’appaltatore. La vigilanza. Il d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e la sicurezza.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper individuare, ricostruire e interpretare il quadro normativo di riferimento per i diversi aspetti della materia e la disciplina applicabile alle specifiche fattispecie concrete facendo ricorso a tutti gli strumenti (fonti normative, deliberazioni dell’Autorità di Vigilanza, giurisprudenza) utili anche per affrontare, in futuro, un approfondimento autonomo di tali aspetti, certamente necessari per lo svolgimento della professione, sia in forma libera, che alle dipendenze di una pubblica amministrazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente dovrà acquisire un metodo di individuazione e comprensione dei problemi giuridici utilizzabile anche in materie tecniche che presuppongono e richiedono la conoscenza degli istituti giuridici studiati durante il corso.

Programma
Nozioni generali di diritto; il d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50; l’organizzazione amministrativa dei lavori pubblici: la programmazione e la progettazione - il responsabile unico del procedimento; i soggetti attuatori; i modi e gli strumenti di realizzazione dei lavori pubblici: i modi di scelta del contraente; il contratto di appalto di lavori pubblici; la concessione; il project financing. L’esecuzione del contratto: la consegna dei lavori; l’ingerenza dell’amministrazione nell’esecuzione dei lavori e in particolare la direzione dei lavori; l’esecuzione dell’opera; le garanzie; il collaudo; la responsabilità dell’appaltatore. La vigilanza. Il d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e la sicurezza.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale, eventualmente preceduto da una prova scritta

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Comprensione della materia, capacità di collegamento e ricostruzione della disciplina, proprietà e precisione nel linguaggio.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Comprensione della materia, capacità di collegamento e ricostruzione della disciplina, proprietà e precisione nel linguaggio.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Comprensione della materia, capacità di collegamento e ricostruzione della disciplina, proprietà e precisione nel linguaggio.

Testi consigliati
Il testo aggiornato al d.lgs. n. 50/2016 sarà indicato non appena disponibile.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427