Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

C.I. - Modulo di Legislazione delle Opere Pubbliche e dell'Edilizia (30 ore) (EA)
Public works law and building law
Luigi Pianesi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 3
Ore 30
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
1) Si studia l'evoluzione della materia urbanistica e, in particolare, le norme, gli strumenti di piano regolatore e la pianificazione territoriale. 2) Gli aspetti trattati riguardano la conoscenza dei soggetti giuridici, dei tipi di obbligazione e delle norme legislative che regolano la realizzazione delle opere pubbliche e private e l'attività urbanistica; viene anche affrontato il tema della normativa di prevenzione ed antinfortunistica. 3) Il corso affronta i concetti di base della sociologia e delle strutture sociali, approfondendo l'evoluzione storica della sociologia dai primi studi sulla società alle più recenti tendenze contemporanee con particolare riferimento alla sociologia dell'arte, intesa come studio del rapporto dialettico tra arte e società, ed alle principali scuole di pensiero riconducibili alla sociologia urbana.

Programma
Nozioni generali di diritto. Il d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163. L’organizzazione amministrativa dei lavori pubblici: la programmazione e la progettazione - il responsabile unico del procedimento. I soggetti attuatori. I modi e gli strumenti di realizzazione dei lavori pubblici: i modi di scelta del contraente; il contratto di appalto di lavori pubblici; la concessione; il project financing. L’esecuzione del contratto: la consegna dei lavori; l’ingerenza dell’amministrazione nell’esecuzione dei lavori e in particolare la direzione dei lavori; l’esecuzione dell’opera; le garanzie; il collaudo; la responsabilità dell’appaltatore. La vigilanza. Il d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e la sicurezza.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale, eventualmente preceduto da una prova scritta

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Comprensione della materia, capacità di collegamento e ricostruzione della disciplina, proprietà e precisione nel linguaggio.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Comprensione della materia, capacità di collegamento e ricostruzione della disciplina, proprietà e precisione nel linguaggio.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Comprensione della materia, capacità di collegamento e ricostruzione della disciplina, proprietà e precisione nel linguaggio.

Testi consigliati
A. Cancrini - V. Capuzza, Lezioni di legislazione delle opere pubbliche, Aracne ed.; materiali integrativi potranno essere indicati durante il corso e forniti dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427