Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

C.I. - Modulo di Diritto Urbanistico (30 ore) (EA)
Salvatore Menditto

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso mira a far conoscere gli elementi fondamentali del diritto amministrativo, con particolare riguardo all’organizzazione ed ai procedimenti della pubblica amministrazione. Viene affrontata nello specifico la materia del governo del territorio; quindi, la pianificazione e la programmazione ed i loro strumenti: il PRG, i Piani attuativi, il Piano di lottizzazione, il Regolamento Edilizio. Viene trattata anche la materia dell’edilizia, ovvero dei titoli abilitativi. Qualche cenno viene offerto anche in ordine ai procedimenti ambientali. Lo studente deve acquisire una buona capacità di inquadrare l’ambito di interesse nella disciplina urbanistica-edilizia generale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il corso mira non solo a fare conoscere la materia urbanistica, ma anche a fare acquisire la capacità di orientarsi nella ricerca della normativa applicabile, nonché nella corretta comprensione ed interpretazione della stessa. Ulteriore obiettivo è quello di fornire le nozioni base di funzionamento della PA e consentire, così, una corretta relazione con la stessa.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Acquisizione della terminologia giuridica, tale da consentire la effettiva comprensione delle disposizioni applicabili anche a settori diversi rispetto a quello del corso. Capacità di ricercare le norme e di applicarle, anche secondo l’interpretazione della giurisprudenza. Consapevolezza dell’importanza dello studio delle norme giuridiche, che costituiscono ed integrano la c.d. buona tecnica e guidano, quindi, l’ingegnere nell’ svolgimento della propria professione.

Programma
Principi generali ed organizzativi del governo del territorio – Profili generali: l’urbanistica, il governo del territorio, l’edilizia, la tutela dell’ambiente ed i lavori pubblici - Profili organizzativi: i rapporti tra i diversi Enti costituenti la Repubblica nella materia del governo del territorio: il Titolo V della Costituzione – Le competenze legislative e le funzioni amministrative: Stato, Regioni, Province e Comuni – La disciplina nazionale ed il ruolo di quella regionale (e comunale) - La pianificazione urbanistica di direttive - La pianificazione urbanistica metropolitana e comunale - Regolamento edilizio e programma di fabbricazione - La pianificazione urbanistica di attuazione - I programmi pluriennali di attuazione (P.P.A.) - L'edilizia pubblica residenziale e i piani di zona per l'edilizia economica e popolare - I piani di recupero - Le misure di salvaguardia - Vincoli alla gestione del territorio - Il regime urbanistico delle opere pubbliche - L'espropriazione per pubblica utilità - L’attività edilizia (cenni) - La legislazione dell’ambiente ed i procedimenti ambientali: VIA; VAS; AIA - L'accesso in materia urbanistica e ambientale

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
la valutazione avviene attraverso una prova scritta, con domande multiple e domnda aperta sulle tematiche affrontate durante il corso. Se la prova non ha esito positivo o se soddisfarcente si procede con la prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
nella prova di esame lo studente deve dimostrare di avere appreso le nozioni base e di sapere leggere ed applicare le norme di legge illustrate a lezione. Viene valutata anche la capacità di collegamento tra i diversi istituti giuridici e la conoscenza dei principi fondamentali della materia.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
comprensione istituti fondamentali - capacità di collegamento - approfondimento personale delle tematiche - padronanza linguaggio tecnico

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
correttezza e completezza delle risposte in funzione della difficoltà della domanda - capacità di esposizione - comprensione dei principi fondamemtali - parametrazione a 30/30

Testi consigliati
Aldo Fiale, Compendio di Diritto Urbanistico, Ed. Simone, ult. ed.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427