Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Diritto Applicato all'Economia
Law and Economics
Giovanni Zampini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso mira a far acquisire agli studenti un’esaustiva conoscenza delle varie e complesse questioni giuridiche relative a: (a) interpretazione delle norme, con particolare riferimento a quelle di natura tecnica; (b) sistema di governo multi-livello dell’economia e del mercato globale  (WTO, UE, Governi statali e locali); (c) istituzioni dell’economia capitalistica e loro evoluzione nell’attuale processo di globalizzazione (proprietà e modelli di appartenenza, obbligazioni e contratti, proprietà intellettuale); (d) modelli di organizzazione d’impresa e di gestione del personale (corporate governance, sicurezza sul lavoro, privacy degli stakeholders).     
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà essere in grado, al termine del corso, di esprimere una fondamentale abilità professionalizzante: saper individuare ed applicare correttamente la complesse e variegate normative relative ai sistemi ed alle tecnologie di produzione e di gestione del personale, con particolare riferimento a: contrattualistica, proprietà intellettuale, sicurezza sul lavoro e modalità di controllo dei dipendenti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nel contesto multidisciplinare dell’ingegneria gestionale, l’acquisizione d’una specifica cultura giuridica (e del relativo lessico tecnico) contribuirà a migliorare, nello studente, le capacità di comprensione d’una realtà produttiva sempre più complessa. In particolare, il futuro ingegnere gestionale, consapevole delle proprie responsabilità civili e penali, potrà così proficuamente: (a) incanalare, in un quadro di rispetto della legalità, tutti i propri processi valutativi e decisionali che presuppongono conoscenze scientifiche di varia natura; (b) valutare l’impatto, in termini di efficienza organizzativa e di convenienza economica, delle diverse opzioni organizzative consentite dalle normative vigenti; (c) interfacciarsi con la p.a. e con tutti i policy makers.  

Programma
Il corso sarà articolato in due parti. La prima verrà dedicata all’esame della c.d. “nuova costituzione economica” nella prospettiva dell’integrazione europea, prevista dai Trattati: il diritto pubblico dell’economia, la disciplina nazionale del mercato e della concorrenza, le privatizzazioni, l'intervento pubblico indiretto e politiche comunitarie, controllo della finanza pubblica, controllo della moneta e della valuta. Nella seconda verranno analizzati gli istituti più vicini al mondo dell’imprenditoria e delle libere professioni, in modo da fornire quelle indispensabili conoscenze giuridiche che potranno utilmente compendiare le competenze tecnologiche e gestionali dei futuri ingegneri: il concetto di imprenditore, i contratti di impresa, i contratti di lavoro, i titoli di credito, le società commerciali e i modelli di corporate governance, i gruppi di società, le società cooperative, gli abusi di mercato (l’insider trading e la manipolazione del mercato), il mercato finanziario e l’o.p.a., le società in mano pubblica, i servizi pubblici.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnico-giuridica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico-giuridico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La prova orale sarà articolata su due o tre quesiti. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 18 e 30 punti. Il voto finale sarà il risultato della media aritmetica tra i voti conseguiti nei singoli quesiti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Sono due: (1) Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, Utet Giuridica, 2015 (esclusa la parte quinta sulle procedure concorsuali); (2) AA.VV., Fondamenti di diritto del lavoro, Wolters Kluwer CEDAM, 2015.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427