Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnica delle Misurazioni Applicate
Stefano Pirani

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di conoscere e comprendere le metodologie e le tecniche per l'organizzazione e la gestione del controllo della qualità di un prodotto industriale
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento fornisce la capacità di organizzare e gestire il controllo della qualità di un prodotto industriale
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’insegnamento contribuirà ad acquisire la conoscenza di implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica

Programma
La trattazione delle tecniche di "progettazione degli esperimenti" mostrerà come si possano ottimizzare le prestazioni delle campagne sperimentali massimizzando i rapporti "informazione/costo" e "informazione/rumore". Lo studio dei principali "test statistici" fornirà gli strumenti mediante i quali condurre "inferenze" attraverso prove a campione. La trattazione della teoria dell'invecchiamento dei dispositivi elettrici fornirà gli strumenti con cui condurre prove accelerate di vita. L'esposizione delle architetture dei sistemi automatici di misura consentirà di acquisire la competenza necessaria per progettare un ATE (Automatic Test Equipment) sia con strumentazione reale, sia con strumentazione virtuale.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
a valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova scritta, consistente nella soluzione di un problema su argomenti trattati nel corso, da completare in due o tre ore, secondo il tipo di esercizio; - una prova orale, facoltativa, consistente nella discussione su uno o più temi trattati nel corso. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso e deve dimostrare di aver ben chiari i criteri e le procedure di progettazione degli esperimenti (Tecniche DOE) e di conoscere gli strumenti di inferenza statistica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
A ciascuna delle prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove, con arrotondamento per eccesso.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza nella prova scritta e, se sostenuta, anche nella prova orale (la sufficienza è pari a 18 punti).

Testi consigliati
G. Vicario, R. Levi, "Calcolo delle probabilità e statistica per gli ingegneri", Esculapio Editore - Progetto Leonardo, Bologna; Norma ISO 9000; Norma UNI-UNIPREA 4546 "Misure e misurazioni: termini e definizioni fondamentali.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427