Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Informatica Medica
Medical Informatics
Micaela Morettini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso si propone di fornire i principali strumenti teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica in ambito sanitario.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Nell’ambito della Formazione in Ingegneria Biomedica l’insegnamento fornirà allo studente le conoscenze degli strumenti teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica medica in sanità. Queste conoscenze vengono acquisite mediante lezioni frontali. Lo studente deve dimostrare di aver compreso e saper applicare i concetti esposti nel corso, relativamente alla progettazione di basi di dati, ai principali strumenti informatici utilizzati in ambito sanitario (cartella clinica, fascicolo sanitario elettronico), ai principali sistemi informativi sanitari (RIS, PACS ecc.), gli standard utilizzati per la gestione e la codifica dei dati (in particolare HL7, DICOM ed ICD9-CM).
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’applicazione pratica dei concetti teorici illustrati durante il corso inerenti vari aspetti della progettazione di basi di dati contribuirà a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente. L’esercizio di progettazione, richiedendo scelte autonome e motivate dello studente, contribuirà inoltre ad aumentare il grado di autonomia di giudizio in generale ed anche la capacità comunicativa.

Programma
Dati e informazione: introduzione; conoscenza medica e supporto alla decisione clinica (metodi, sistemi di supporto, strategie e strumenti predittivi); informazione e comunicazione. Dati e computer: data processing; telecomunicazioni; reti e interconnessione; progettazione di basi di dati (modello concettuale e modello logico, modello relazionale, nomalizzazione, algebra relazionale, SQL). Dati di pazienti: codifica e classificazione (ICD9-CM, DRG, SNOMED); cartella clinica; strutturazione di una cartella clinica elettronica; fascicolo sanitario elettronico; analisi di segnali biologici; analisi di immagini biomediche; standard per l’informatica medica (DICOM, HL7); sistemi informativi sanitari (HIS - Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS - Picture Archiving and Communication System; LIS - Laboratory information System).

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: I) una prova scritta della durata di due ore durante la quale lo studente dovrà rispondere a tre domande teoriche e risovere un esercizio pratico; II) una prova orale facoltativa consistente nella discussione di 2 o 3 argomenti trattati nel corso, a cui si può accedere solo se nella prova scritta si è preso almeno 18. La prova orale facoltativa deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per il superamento della prova scritta, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza teorica e di saper utilizzare i principi teorici per la risoluzione di problemi pratici risolvibili a mano (esercizio).

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Viene valutata, durante le prove d'esame, la capacità autonoma dello studente di risolvere il problema che gli viene posto e la conoscenza dei principi teorici alla base dell'informatica medica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale, attribuito in trentesimi, coinciderà con quello della prova scritta nel caso in cui lo studente scelga di non sostenere la prova orale, oppure mediando la valutazione della prova scritta e di quella orale. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
1) Dispense fornite dal docente. 2) JH van Bemmel, MA Musen. ”Handbook of Medical Informatics”. Springer, 2000. 3) P Atzeni, S Ceri, S Paraboschi, R Torlone. ”Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione”. McGraw-Hill, 2009. 4) AS Tanenmbaum. ”Reti di calcolatori”. Pearson Italia, 2003.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




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