Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Bioingegneria della Riabilitazione Motoria
MOTOR REHABILITATION ENGINEERING
Sandro Fioretti

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
NESSUNO

Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare le metodologie e le tecniche per la valutazione quantitativa del movimento e dei relativi disordini motori mediante la progettazione, esecuzione ed analisi di esperimenti da eseguire in un laboratorio di analisi del movimento

Programma
Principi di Biomeccanica del Movimento: Cinematica e Dinamica. Introduzione alla Disabilità. Classificazione ICIDH e ICF. Definizione di Ausilio. Ausili per l'autonomia. Design for all. Scale di valutazione fnzionale. Elettromiografia di superficie Metodi e tecniche strumentali per la valutazione funzionale quantitativa del movimento. Approfondimenti delle metodologie a specifiche situazioni cliniche. Esercitazioni in Laboratorio e Attività di laboratorio

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale costituita da tre parti: - una prima parte consiste nell'esporre i risultati ottenuti durante le attività di laboratorio proposte durante il corso. Le attività di laboratorio sono di norma eseguite a gruppi di tre o al massimo quattro studenti e ciascun gruppo redigerà, prima dell'esame un report scritto. Ciascuno studente sarà valutato singolarmente anche se il lavoro è stato eseguito in gruppo. - una seconda parte dell'orale consiste nell'esporre in modo sintetico e in modo simile a quanto si fa usualmente ad un congresso scientifico, o ad una riunione progettuale, utilizzando diapositive power-point, un lavoro scientifico preso da riviste o capitoli di libri, attinente al contenuto del Corso e che il Docente consegnerà a ciascuno studente durante il Corso stesso; - una terza parte dell'orale, consiste nella discussione su uno o più temi trattati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le tre parti dell'orale, di avere ben compreso i concetti esposti nel corso, di saperli applicare utilizzando algoritmi implementabili in Matlab, e di avere capacità di sintesi di chiarezza comunicativa.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ognuna delle tre parti dell'orale prima indicate è assegnato un punteggio tra zero e trenta. Il voto complessivo,in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle tre prove,con arrotondamento all'intero per eccesso.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Poiché l'esito complessivo della valutazione sia positivo,lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto trentesimi,in ognuna delle prove descritte prima. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte e tre le parti dell'orale in modo corretto e completo,abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione e nella redazione del report scritto.

Testi consigliati
Fioretti S.: Appunti del docente R.A. Cooper, H. Ohnabe and D.A. Hobson: An introduction to Rehabilitation Engineering, Taylor & Francis, 2007, A.Cappello, A.Cappozzo, P.E. di Prampero (Eds.), Bioingegneria della Postura e del Movimento, Patron Editore, B

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




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