Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologie Web (GEST)
Web Technologies
Alessandro Cucchiarelli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
conoscenza di base della programmazione.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze sulle tecnologie alla base del Word Wide Web e le competenze necessarie per realizzare applicazioni in tale dominio. Il raggiungimento dell’obiettivo prefissato consentirà l’ampliamento le competenze già acquisite negli altri insegnamenti del corso di laurea relative alle tecnologie ICT.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di comprendere le potenzialità delle applicazioni Web come strumenti a supporto della gestione aziendale e della produzione, e avrà la capacità di sviluppare semplici applicazioni Web, utilizzando tecnologie allo stato dell’arte, in maniera corretta ed efficiente. In particolare, sarà in grado di: 1. Strutturare documenti attraverso l’uso del linguaggio HTML; 2. Modificare dinamicamente i contenuti di un documento, tramite l’uso del linguaggio Javascript, in risposta alle azioni compiute dall’utente dell’applicazione ; 3. Codificare semplici programmi in linguaggio PHP per la generazione di contenuti dinamici lato server.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La realizzazione di un progetto di applicazione Web per la verifica delle competenze acquisite, sviluppato in piccoli gruppi autonomi, consentirà di accrescere la capacità di lavorare in team, di definire soluzioni a problemi in ottica collaborativa, di apprendere autonomamente conoscenze specifiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi, di affinare le capacità di giudizio e di formulazione di obiettivi raggiungibili in un tempo determinato. La produzione della documentazione di progetto richiesta per la verifica finale affinerà le capacità di descrivere in maniera sintetica ed efficace il risultato del lavoro svolto. Infine, la presentazione orale dell’applicazione stimolerà il miglioramento della capacità comunicativa degli studenti.

Programma
introduzione alle tecnologie alla base del World Wide Web (W3). Il Modello Client/Server: definizione e caratteristiche fondamentali. Sua applicazione per il W3. Il Linguaggio HTML: principi e tag fondamentali. Il Linguaggio JavaScript. Il Linguaggio PHP. Elementi di base della libreria jQuery

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
lL'esame si compone di due prove: lo sviluppo di un’applicazione Web finalizzata alla valutazione della capacità dello studente di applicare i concetti e le tecnologie illustrate durante il corso per la soluzione di un problema reale ed una orale, che ha l'obiettivo di verificare il livello di apprendimento delle conoscenze concettuali acquisite dallo studente. Una valutazione positiva dell’applicazione Web (punteggio maggiore o uguale a 18/30) costituisce il prerequisito per l’accesso alla prova orale, che consiste in un’analisi preliminare del codice dell’applicazione, seguita da una serie di domande sugli argomenti del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
l’applicazione Web verrà valutata sulla base della corrispondenza delle sue caratteristiche funzionali con le specifiche date, dell’uso corretto ed efficace degli strumenti tecnologici utilizzati per il suo sviluppo ed in termini di organizzazione del lavoro necessario alla sua realizzazione, in base a quanto verificato durante le revisioni di progetto. Durante la prova orale, il candidato deve dimostrare di conoscere i principi e le tecnologie utilizzate nello sviluppo di applicazioni Web, di saper usare un corretto linguaggio tecnico e di saper risolvere problemi puntuali. Il punteggio massimo verrà conseguito dimostrando un'approfondita conoscenza dei temi trattati nel corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
l'apprendimento dello studente verrà misurato con un voto massimo pari a 30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
per superare l'esame, lo studente deve conseguire un punteggio maggiore o uguale a 18/30, sia nella valutazione dell’applicazione Web che nella prova orale. Il voto finale è la media delle valutazioni delle due prove e la lode viene assegnata agli studenti che abbiano dimostrato una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto del corso ed una spiccata capacità di fornire soluzioni efficienti ed efficaci ai problemi applicativi proposti.

Testi consigliati
copia delle slides e testi degli esempi illustrati a lezione, che possono essere scaricati dal sito del corso.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427