Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi Operativi
Operating Systems
Luca Spalazzi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Programmazione, Strutture dati statiche (record e array) e dinamiche (file, liste, stack e alberi)

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere, configurare e utilizzare le più attuali architetture dei sistemi operativi. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Fondamenti di Informatica e Algoritmi e Strutture Dati, dovranno arricchire la conoscenza e la comprensione dei principi alla base del trattamento razionale, anche per mezzo di macchine automatiche digitali, dell'informazione.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare le tematiche legate alla configurazione e gestione dei sistemi informatici di media complessità, lo studente dovrà saper interpretare correttamente la struttura e le funzionalità di un sistema operativo. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di applicare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo; 2. la capacità di installare e configurare un sistema operativo; 3. la capacità di avviare i servizi fondamentali di un server.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L'esecuzione di una serie di attività in modalità e-learning, la partecipazione ad un forum sugli argomenti del corso e il superamento di una prova scritta e un colloquio orale contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dalla partecipazione al forum, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
Unità 1 – Introduzione ai sistema di elaborazione. Unità 2 – Programmazione concorrente. Unità 3 – CPU scheduling (sistemi mono- e multi-processori). Unità 4 – La memoria (sistemi mono- e multi-processori) . Unità 5 – Input-Output. Unità 6 – Caso di studio: Linux.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell'apprendimento è suddivisa in tre parti: 1. Attività e-learning – per ogni unità ci sono una serie di attività ed esercizi da svolgere durante il corso. Questa prova è ritenuta superata quando sono state svolte tutte le attività e la valutazione media degli esercizi è maggiore o uguale al 60%. 2. Prova scritta - - attività e-learning superata – sette esercizi (due da 2 punti, cinque da 1 punto) da risolvere in un'ora - attività e-learning non superata – nove esercizi (due da 2 punti, sette da 1 punto) da risolvere in un'ora. 3. Prova orale – discussione su due argomenti trattati nel corso. Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning inferiore 5 non è ammesso alla prova orale. Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning uguale a 5 può sostenere la prova orale nello stesso appello della prova scritta. Chi ottiene un voto complessivo nella prova scritta + attività e-learning maggiore o uguale a 6 può sostenere la prova orale in un qualsiasi appello dello stesso Anno Accademico.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1. Attività e-learning: lo studente deve svolgere tutte le attività indicate dal docente e saper utilizzare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo. 2. Prova scritta: lo studente deve saper utilizzare gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo. 3. Prova orale: lo studente deve aver ben compreso gli algoritmi e le strutture dati di un sistema operativo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
1. Attività e-learning: il superamento della prova comporta l'assegnazione di 2 punti. 2. Prova scritta - - attività e-learning superata – due esercizi da 2 punti, cinque esercizi da 1 punto - attività e-learning non superata – due esercizi da 2 punti, sette esercizi da 1 punto. Per ogni risposta errata o mancante vengono assegnati zero punti. 3. Prova orale: ad ognuno dei due argomenti trattati durante l'orale viene assegnato un punteggio compreso tra zero e dieci.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Voto finale: è la somma dei punti ottenuti nelle tre prove. 31 punti danno diritto al “30 e lode“.

Testi consigliati
Silberschatz, Galvin, “Sistemi Operativi” 9^ Ed., Pearson, 2014

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427