Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi di Elaborazione dell'Informazione
Data processing systems
Primo Zingaretti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Fondamenti di Informatica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire i concetti fondamentali per poter ben configurare e utilizzare le più attuali architetture dei sistemi di elaborazione.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di esercitazioni in laboratorio con i sistemi operativi più diffusi, a partire da Windows e Unix/Linux, volte alla risoluzione di problemi tipici nell'ambito dei sistemi di elaborazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La risoluzione di problemi tipici nell'ambito dei sistemi di elaborazione, che verrà svolta sia durante le lezioni teoriche che di laboratorio, contribuirà a migliorare sia le proprie capacità di analisi, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal confrontarsi con le soluzioni proposte dai compagni di corso.

Programma
Sistemi di elaborazione: Cenni storici, classificazioni, requisiti Richiami sull'architettura base di un sistema di elaborazione Funzionalita' e struttura dei sistemi operativi Gestione dei processi Comunicazione fra processi Gestione della memoria Il file system Sistemi di I/O Sistemi distribuiti Casi di studio: Linux, Windows

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene tramite una prova orale consistente in tre/quattro domande su temi trattati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione finale sarà in relazione al grado di conoscenza dei contenuti del corso evidenziato nell'ambito della prova orale. La lode verrà attribuita agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
P. Ancilotti, M. Boari, A. Ciampolini, G. Lipari, "Sistemi operativi", 2a ed., McGraw-Hill, 2008

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427