Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione Assistita da Calcolatore dei Sistemi di Controllo
Computer aided controller design
Valentina Orsini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Controlli Automatici,Fondamenti di Automatica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L'insegnamento permette agli studenti di conoscere ed apprendere l’utilizzo di alcuni dei principali strumenti di Computer Aided Control Systems Design (CACSD) per l’ analisi di sistemi dinamici e la progettazione di sistemi di controllo MIMO.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti informatici per la risoluzione di problemi di analisi e di sintesi di sistemi di controllo MIMO.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La risoluzione di problemi di analisi e progettazione di sistemi di controllo tramite strumenti informatici contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo e sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.

Programma
1 Elementi di progetto di un sistema di controllo. 2 Richiami di sistemi lineari e stazionari. 3 Stabilità di sistemi MIMO con incertezze politopiche 4 Caratteristiche generali di MATLAB, SEDUMI 5 Impiego di MATLAB per l'analisi di sistemi SISO e MIMO. 6 Richiami di sintesi di sistemi di controllo SISO e MIMO. 7 Impiego di MATLAB e SEDUMI per la sintesi modale MIMO: il problema dell' inseguimento di segnali esterni di tipo polinomiale, la reiezione dei disturbi 8 Elementi di controllo robusto per sistemi politopici e relative procedure automatizzate per la loro soluzione numericamente efficiente (LMIs )

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova al computer, prova orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
padronanza degli argomenti teorici e conoscenza degli strumenti informatici (Matlab e Sedumi) per la risoluzione di problemi di controllo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
padronanza dei concetti, chiarezza espositiva, capacità di utilizzo degli applicativi Matlab e Sedumi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
il voto finale è espresso in trentesimi ed è ripartito nel seguente modo: 20/30 (prova al computer) 10/30 (prova orale).

Testi consigliati
-Ruberti, Isidori: Teoria dei Sistemi. Bollati-Boringhieri -Isidori: Sistemi di controllo. Siderea -Cavallo, Setola, Vasca: La nuova guida a MATLAB, SIMULINK e Control Toolbox. LiguoriBiran, Breiner: MATLAB for engineers. Third edition - Prentice Hall -www.mathworks.com -Linear Matrix Inequalities in System and control Theory. Stephen Boyd , L. El Ghaoui, E. Feron, V. Balakrishnan, SIAM Studies in Applied Mathematics

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427