Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Misure e Strumentazione per l'Automazione
Measurements and Instrumentation for Automation
Alessandro Freddi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Acquisire conoscenze e competenze sulla gestione e sulla progettazione di apparati e strumenti per la misurazione di grandezze fisiche nel controllo e supervisione di sistemi di automazione.

Programma
Il corso intende fornire conoscenze approfondite sulla gestione e progettazione dei sistemi di acquisizione dati per la misura di diverse grandezze fisiche e sulla elaborazione dei segnali acquisiti, con particolare attenzione all’individuazione e gestione dei guasti. I principali argomenti sviluppati nel corso sono di seguito elencati. - Tecniche di individuazione e isolamento dei guasti. - Diagnosi e sistemi tolleranti ai guasti. - Elaborazione numerica e filtraggio di segnali. - Strumentazione per la supervisione e controllo di processi produttivi. E’ prevista un’attività di laboratorio per approfondire gli argomenti sviluppati a lezione. Ogni studente è invitato a svolgere un progetto autonomo di approfondimento su una o più tematiche del corso.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova orale con discussione sui contenuti del corso ed eventuale presentazione e discussione del progetto sviluppato. Di media sono fissati 8 appelli di esame.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella valutazione lo studente dovrà essere in grado di: • scegliere e dimensionare sistemi di acquisizione dati per l'automazione; • analizzare e progettare sistemi per il condizionamento e il filtraggio dei segnali; • progettare e sviluppare soluzioni per la rilevazione e l'isolamento di guasti; • scegliere, progettare e sviluppare la strumentazione per il controllo e la supervisione di processi. Lo studente può presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche sopra elencate.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'attribuzione del voto finale è in trentesimi. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La prova orale è organizzata su tre domande. Tutte e tre le domande hanno lo stesso peso. Nel caso di presentazione e discussione del progetto la prova orale è organizzata su due domande. Ciascuna domanda e la presentazione e discussione del progetto hanno lo stesso peso. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
- R. Isermann, “Fault-Diagnosis Systems: An Introduction from Fault Detection to Fault Tolerance”, Springer-Verlag Berlin, 2006. - J. Fraden, “Handbook of Modern Sensors – Physics, Designs and Applications”, Springer, 2010. - G. Magnani, G. Ferretti, P.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427