Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodi e Tecniche per l'Automazione
Industrial Automation
Leopoldo Ietto

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Per una completa comprensione degli argomenti trattati è necessario che lo studente abbia acquisisto le conoscenze fornite dai corsi di Analisi Matematica e da un corso base di Controlli Automatici.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi per affrontare, sia con tecniche classiche, sia con talune tecniche più avanzate, problemi di analisi e sintesi dei sistemi di controllo industriale realizzati con tecniche digitali.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
La conoscenza di questi elementi dovrà fornire allo studente la capacità di sintetizzare un sistema di controllo tramite la semplice implementazione di un algoritmo. Lo studente sarà inoltre in grado di esaminare le specifiche dinamiche desiderate per il sistema di controllo e saprà, conformemente scegliere l’approccio più adeguato per il progetto del controllore.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’ attento studio della teoria ed esercitazioni guidate per la soluzione di problemi di controllo di tipo generale forniranno allo studente la capacità di affrontare, nello stesso contesto metodologico, problemi d’interesse applicativo non esclusivamente riferentesi a un ambito strettamente tecnologico. Questo approccio didattico svilupperà la capacità di analisi critica dello studente che, in un problema non prettamente controllistico, saprà evidenziarne gli aspetti essenziali e ricondurli, ove possibile, all’inquadramento teorico generale sviluppato nel corso. A tale riguardo si pensi a settori quali: gestione e programmazione della produzione industriale, sviluppo di modelli nell’ ambito dell’ingegneria ambientale e di quella biomedica.

Programma
Alcuni richiami di teoria dei sistemi -Struttura e componenti di un sistema di controllo a tempo discreto. -Corrispondenza S-Z. -Definizione, condizioni e criteri per la stabilita’ di un sistema di controllo numerico. -Analisi della precisione a regime permanente. -Sintesi del compensatore con tecniche basate sull’impiego delle equazioni diofantine. -Sintesi modale con reazione dallo stato e dall’uscita. - Elementi di logica fuzzy e sue applicazioni alla progettazione dei regolatori industriali

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L' esame comprende una prova scritta e orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere un problema di progetto di un sistema di controllo eventualmente servendosi di procedure automatizzate di calcolo. E' permessa la consultazione di libri e appunti. La prova orale consiste nella discussione dei concetti più importanti dell'analisi e sintesi di un sistema di controllo industriale realizzato in modo digitale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova di esame serve a verificare la capacità dello studente ad analizzare le caratteristiche del problema postogli e ad individuare il metodo più opportuno per affrontarlo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il grado di apprendimento viene misurato valutando la comprensione dei principi fondamentali che sono alla base del controllo indistriale.. Lo studente deve principalmente dimostrare di avere bene assimilato le metodologie esposte, di sapere confrontare i loro limiti e i loro vantaggi e di saperle applicare con consapevolezza.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima è 30/30 ed è assegnata agli studenti che svolgono le prove d'esame in modo pienamente corretto, dimostrando autonomia e completa padronanza delle metodologie esposte a lezione. Il voto minimo per il superamento dell' eame è 18/30 ed è assegnato agli studenti che svolgono le prove d'esame dimostrando un sufficiente livello di soddisfacimento dei precedenti requisiti.

Testi consigliati
Appunti dalle lezioni. Disponibili presso il centro fotocopie -Isidori: “Sistemi di Controllo”, Siderea, Roma K.J. Astrom, B. Wittenmark,”Computer Controlled Systems”, Prentice-Hall Englewood-Cliffs,N.J.1984. -K. Ogata, “ Discrete-Time Control System”, Prentice-Hall, Englewood-Cliffs,N.J., 1987. -R. Isermann: “Digital Control Systems”, Vol 1 e 2, Springer Verlag, Berlino,1989. -M.L. Corradini, G. Orlando, “Controllo Digitale di Sistemi Dinamici”, Franco Angeli, Milano, 2005. -D.Dubois, H. Prade, “Possibility Theory- An Approach to Computerized Processing of Uncertainty”, Plenum Press, N.Y., 1980.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427