Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Meccatronica
Laboratory of Mechatronics
Giuseppe Conte

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Fondamenti di controlli automatici, informatica, elettronica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce agli studenti conoscenze su principi e tecniche di progettazione e controllo di dispositivi e/o sistemi meccatronici, favorisce l’acquisizione della necessaria pratica nella loro realizzazione e sviluppa la capacità di comprendere e valutare criticamente l’adeguatezza di soluzioni meccatroniche a problematiche applicative, con particolare riguardo agli aspetti di controllo.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisisce la capacità di comprendere e formalizzare specifiche problematiche inerenti la progettazione di dispositivi e/o sistemi meccatronici a partire dalla descrizione dei requisiti che essi devono soddisfare. Apprende ad utilizzare in pratica conoscenze acquisite in precedenza negli ambiti dell’Automatica, dell’Informatica ed dell’Elettronica, completandole, ove occorra, con nozioni di base di altre discipline ingegneristiche, per organizzare e portare avanti il lavoro di realizzazione di dispositivi e/o sistemi meccatronici, rispettando le specifiche di progetto. Sviluppa la capacità di valutare il lavoro compiuto e le soluzioni trovate attraverso la validazione e la sperimentazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Attraverso la formalizzazione di una problematica concreta e la progettazione e realizzazione di dispositivi e/o sistemi meccatronici che la risolvono, lo studente, lavorando in gruppi di tre/quattro individui, sviluppa la propria capacità di apprendere valutando, singolarmente e in gruppo, la completezza e l’adeguatezza della propria preparazione; l’autonomia di giudizio nell’impostare e risolvere problematiche interdisciplinari, nel valutare in modo critico le risorse personali e del gruppo, nell’organizzare il lavoro in modo da rispettare le consegne, nel gestire attrezzature e materiali; le capacità comunicative nel confrontarsi con le dinamiche di gruppo, formulare e descrivere correttamente le soluzioni trovate ai problemi considerati, presentare il proprio lavoro in maniera critica.

Programma
- Sistemi meccatronici: esempi, caratteristiche, aspetti particolari. - Problematiche di controllo nei sistemi meccatronici. - Progetto e realizzazione di sistemi meccatronici. - Progetto e realizzazione di controllori per sistemi meccatronici. - Real

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
E’ richiesto lo svolgimento un lavoro di gruppo (max 3 studenti per gruppo) consistente nella progettazione, realizzazione e messa a punto da parte dell’intera classe di uno o più dispositivi o componenti meccatronici che soddisfino un insieme di specifiche indicate dal docente e raggiungano determinate prestazioni funzionali. Il lavoro deve essere documentato, specificando il contributo del singolo studente, da report settimanali che vengono discussi col docente e da una relazione riassuntiva finale che viene illustrata nel corso di una prova orale, anche con l’ausilio di filmati e/o diapositive e/o dimostrazioni pratiche.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il lavoro svolto viene valutato secondo i seguenti criteri - assiduità, capacità di interazione col gruppo, rispetto delle tempistiche - capacità di inquadrare, analizzare e sintetizzare la problematica - capacità di progettare e realizzare soluzioni ai problemi considerati - adeguatezza delle soluzioni proposte in relazione alle specifiche - capacità di documentare il lavoro svolto attraverso i report e la relazione finale. - chiarezza e ampiezza di presentazione nel corso della prova orale. padronanza dei temi affrontati e chiarezza di esposizione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per ciascuno dei precedenti criteri viene assegnato un punteggio da 1 a 5 punti, in funzione della seguente scala: - totalmente mancante: 0 punti - non sufficiente in modo grave (mancanza di capacità, errori e/o lacune sostanziali che impediscono il soddisfacimento delle specifiche): 1 punto - non sufficiente in modo lieve (errori e/o lacune marginali che non impediscono il soddisfacimento delle specifiche): 2 punti - sufficiente (sostanziale assenza di errori e/o lacune e sostanziale soddisfacimento delle specifiche): 3 punti - buona (assenza di errori e/o lacune e soddisfacimento delle specifiche): 4 punti - ottima (dimostrazione di elevate capacità, completo soddisfacimento delle specifiche e elevato grado di affidabilità) : 5 punti

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti per ogni criterio. La lode è attribuita al candidato che oltre ad ottenere il punteggio di 30/30 abbia dimostrato nelle risposte completa padronanza delle nozioni e degli strumenti utilizzati.

Testi consigliati
Materiale bibliografico e dispense fornite dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427