Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Meccatronica
Laboratory of Mechatronics
Giuseppe Conte

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Fondamenti di controlli automatici, informatica, elettronica

Risultati di apprendimento attesi
Acquisire le conoscenze sui principi e le tecniche relative alla progettazione e al controllo dei sistemi meccatronici. Favorire l’acquisizione della necessaria pratica nella progettazione di sistemi meccatronici con particolare riguardo agli aspetti controllistici.

Programma
: - Sistemi meccatronici: esempi, caratteristiche, aspetti particolari. - Problematiche di controllo nei sistemi meccatronici. - Progetto e realizzazione di sistemi meccatronici. - Progetto e realizzazione di controllori per sistemi meccatronici. - Realizzazione di semplici sistemi meccatronici con tecnologia cots.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
E’ richiesto lo svolgimento un lavoro di gruppo (max 3 studenti per gruppo) consistente nella progettazione, realizzazione e messa a punto da parte dell’intera classe di uno o più dispositivi o componenti meccatronici che soddisfino un insieme di specifiche indicate dal docente e raggiungano determinate prestazioni funzionali. Il lavoro deve essere documentato, specificando il contributo del singolo studente, da report settimanali che vengono discussi col docente e da una relazione riassuntiva finale che viene illustrata nel corso di una prova orale, anche con l’ausilio di filmati e/o diapositive e/o dimostrazioni pratiche.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il lavoro svolto viene valutato secondo i seguenti criteri - assiduità, capacità di interazione col gruppo, rispetto delle tempistiche - capacità di inquadrare, analizzare e sintetizzare la problematica - capacità di progettare e realizzare soluzioni ai problemi considerati - adeguatezza delle soluzioni proposte in relazione alle specifiche - capacità di documentare il lavoro svolto attraverso i report e la relazione finale. - chiarezza e ampiezza di presentazione nel corso della prova orale. padronanza dei temi affrontati e chiarezza di esposizione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per ciascuno dei precedenti criteri viene assegnato un punteggio da 1 a 5 punti, in funzione della seguente scala: - totalmente mancante: 0 punti - non sufficiente in modo grave (mancanza di capacità, errori e/o lacune sostanziali che impediscono il soddisfacimento delle specifiche): 1 punto - non sufficiente in modo lieve (errori e/o lacune marginali che non impediscono il soddisfacimento delle specifiche): 2 punti - sufficiente (sostanziale assenza di errori e/o lacune e sostanziale soddisfacimento delle specifiche): 3 punti - buona (assenza di errori e/o lacune e soddisfacimento delle specifiche): 4 punti - ottima (dimostrazione di elevate capacità, completo soddisfacimento delle specifiche e elevato grado di affidabilità) : 5 punti

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti per ogni criterio. La lode è attribuita al candidato che oltre ad ottenere il punteggio di 30/30 abbia dimostrato nelle risposte completa padronanza delle nozioni e degli strumenti utilizzati.

Testi consigliati
Materiale bibliografico e dispense fornite dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427