Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Telecomunicazioni
Telecommunications
Franco Chiaraluce

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Il Corso richiede la conoscenza dei concetti base dell'analisi matematica e della teoria dei segnali.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Conoscere e comprendere le tecniche di trasmissione dell’informazione in un generico sistema di comunicazioni, sia analogico che numerico, e la sua protezione nei confronti del rumore e dei disturbi sovrapposti, in modo da garantire l’affidabilità dei collegamenti. Saper misurare la quantità di informazione prodotta da una sorgente e le modalità per la sua rappresentazione con segnali fisici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper interpretare correttamente gli elementi essenziali di un sistema di comunicazione, sia analogico che numerico, e saper misurare la quantità di informazione e la qualità della trasmissione. Le competenze di base in tal modo acquisite forniranno allo studente una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di identificare le problematiche che si pongono nel progetto di un sistema di TLC; 2. la capacità di convertire un segnale da analogico a numerico in modo efficiente, e di misurare la quantità di informazione associata alla trasmissione di un messaggio; 3. la capacità di proporre adeguate soluzioni ai problemi di trasmissione individuati; 4. la capacità di confrontare le prestazioni ottenibili dalle varie soluzioni proposte, individuando le più convenienti sulla base dei vincoli esistenti e dei requisiti prefissati.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La caratterizzazione di un sistema di comunicazione richiede competenze diverse: dalla teoria dell’informazione alla teoria dei segnali, dall’elettronica all’informatica. Lo studente dovrà mettere a frutto le conoscenze acquisite in altri corsi, armonizzando i contenuti in una visione unitaria. Allo stesso tempo il corso fornisce elementi di base per corsi successivi, più specialistici ed orientati all’applicazione. Attraverso la soluzione di esempi numerici, lo studente approfondirà la propria capacità di analisi critica e di soluzione dei problemi. Verrà inoltre stimolata e verificata la capacità di presentazione dell’attività svolta.

Programma
Contenuti (Lezioni frontali, 64 ore) - Canale AWGN. - Modulazioni analogiche. - Quantizzazione. - Sorgenti di informazione e codifica di sorgente. - Rappresentazione di segnali numerici. - Demodulazione e qualità delle trasmissioni numeriche su canale AWGN. - Tecniche a spettro espanso. - Cenni alla codifica di canale. Esercitazioni in aula (8 ore) - Esercitazioni numeriche sugli argomenti principali del corso.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento dello studente si articola in due prove: - Una prova scritta, consistente nella soluzione di un esercizio numerico, da completare in circa un'ora (la definizione esatta del tempo disponibile è determinata dal livello di difficoltà assunto per l'esercizio). - Una prova orale, consistente nella discussione su due o più temi trattati nel corso e nel riesame critico di eventuali errori commessi nella prova scritta. Nella prova scritta lo studente deve affrontare un problema di analisi o dimensionamento di una o più parti di un sistema di telecomunicazioni, utilizzando le metodologie, i modelli e gli strumenti matematici illustrati durante le lezioni. Nella prova orale allo studente si chiede di esporre le tecniche di trasmissione in un sistema di telecomunicazioni e le modalità per la misurazione, rappresentazione e protezione dell'informazione da disturbi sovrapposti. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta, preferibilmente, nello stesso appello della prova scritta. Deroghe a questa regola sono possibili, ma devono essere concordate con il docente prima dell'inizio della prova scritta. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente può mantenere lo scritto, ovvero ripeterlo, se lo preferisce. La comunicazione sull'opzione scelta deve essere fornita al docente prima dell'inizio della nuova sessione d'esame cui lo studente intende partecipare.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell'apprendimento si basa sulla verifica, attraverso le prove d'esame, che lo studente abbia acquisito un sufficiente livello di comprensione ed un'adeguata capacità di utilizzo dei concetti esposti nell'ambito del corso, sia per quanto riguarda i fondamenti teorici che la loro applicazione nell'ambito dei sistemi di telecomunicazione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame, viene valutata la capacità dello studente di analizzare propriamente gli elementi essenziali di un sistema di telecomunicazioni e di proporre soluzioni adeguate per i problemi che si pongono, utilizzando gli strumenti ed i metodi presentati durante le lezioni. Per la prova scritta, il docente assegna, in funzione della qualità dell'elaborato, un giudizio: insufficiente, sufficiente, discreto, buono, molto buono, ottimo. Lo studente non viene ammesso all'orale se ha ottenuto un giudizio insufficiente. Ognuno dei giudizi positivi, e per i quali lo studente è ammesso all'orale, consente il raggiungimento del punteggio massimo (trenta, con eventuale dichiarazione di lode) se lo studente saprà dimostrare che le eventuali lacune riscontrate nello scritto non corrispondono ad effettive mancanze nella preparazione. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato della valutazione globale che il docente assegnerà a quanto espresso dallo studente nel contesto delle due prove.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza nella prova scritta e dimostrare un'idonea preparazione nella prova orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell'esposizione orale, tale da compensare in modo eccellente anche eventuali lacune nella redazione dell'elaborato scritto.

Testi consigliati
1. Dispense a cura del docente, reperibili dalla piattaforma Moodle di Ateneo. 2. John G. Proakis, Masoud Salehi, “Communication Systems Engineering”, 2nd Edition, Prentice Hall, 2002.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




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