Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologie per le Telecomunicazioni
Telecommunications Technologies
Ennio Gambi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Concetti di base di analisi matematica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Attraverso lo studio della teoria dei segnali e dei concetti di telecomunicazione di maggiore importanza, l’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze necessarie a comprendere le problematiche connesse alla trasmissione dell’informazione, a scegliere le tecnologie trasmissive ed applicare procedure di dimensionamento a sistemi di telecomunicazione. Integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di base di analisi matematica e di elettromagnetismo, il corso fornisce allo studente una preparazione tecnica e di base.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper interpretare correttamente la relazione tempo/frequenza nei segnali, i principi della modulazione e di degrado della qualità, e attuare opportune scelte progettuali relative ai sistemi di TLC. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali la capacità di dimensionare correttamente il sistema, di scegliere appropriatamente il supporto trasmissivo adeguato e la relativa architettura di sistema e di identificare le cause di degrado delle prestazioni, e le relative contromisure.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di esercitazioni sulla relazione tempo/frequenza dei segnali e sulla risoluzione di problemi di dimensionamento di sistemi di Telecomunicazione di varie tipologie, e le esperienze di laboratorio, contribuiranno a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni dello studente. Sia la capacità comunicativa che il grado di autonomia di giudizio in generale, verranno stimolati e affinati mediante la discussione orale delle problematiche connesse alla conoscenza dei principali concetti di Telecomunicazioni.

Programma
Contenuti (lezioni frontali 64 ore) Introduzione alle tecnologie per le telecomunicazioni: scenari wireless e wired Grandezze fondamentali nelle telecomunicazioni I segnali nelle telecomunicazioni Concetti di teoria delle probabilità. Canali e mezzi trasmissivi Qualità nei sistemi di telecomunicazione: disturbi e distorsione Tecnologie xDSL e in fibra ottica Tecnologie radiomobili Reti di computer: soluzioni wired e wireless Reti di sensori Sistemi domotici Esercitazioni di laboratorio (8 ore) Generazione di segnali e loro studio nel dominio del tempo e della frequenza Effetto del rumore e della distorsione

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale, durante la quale allo studente si chiede di esporre i principali concetti relativi alle Tecnologie per le TLC.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche di base relative alle Tecnologie per le TLC. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante la prova d'esame viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie, modelli e tecnologie propri delle Tecnologie per le TLC.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima è assegnata agli studenti che dimostrano, durante l'esame, piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie e modelli relativi alle Tecnologie per le TLC. La votazione minima è assegnata agli studenti che dimostrano, durante l'esame, di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti e sufficiente conoscenza delle metodologie e modelli relativi alle Tecnologie per le TLC.

Testi consigliati
Couch “Digital and Analog Communication Systems“ Pearson

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427