Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologie per le Telecomunicazioni
Telecommunications Technologies
Ennio Gambi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Analisi Matematica

Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo formativo è fornire gli strumenti teorici ed applicativi per la comprensione dei principali sistemi di elaborazione, codifica e trasmissione dell’informazione.

Programma
Introduzione alle tecnologie per le telecomunicazioni: scenari wireless e wired Grandezze fondamentali nelle telecomunicazioni I segnali nelle telecomunicazioni Canali e mezzi trasmissivi Qualità nei sistemi di telecomunicazione: disturbi e distorsione Introduzione alla teoria dell’informazione: il concetto di bit e capacità del canale Esempi di codifica di sorgente e di canale Tecnologie di broadcasting digitale Evoluzione delle tecnologie per servizi di fonia Tecnologie radiomobili e servizi erogati Tecnologie satellitari per comunicazione e localizzazione Reti di computer: soluzioni wired e wireless Reti di sensori Sistemi domotici Tecnologie per la videocomunicazione

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Al fine del superamento dell'esame con votazione minima lo studente deve dimostrare una sufficiente conoscenza degli argomenti. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla conoscenza specifica delle differenti tecnologie. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare padronanza degli argomenti.

Testi consigliati
Couch ”Digital and Analog Communication Systems” Pearson

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427