Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sicurezza nelle Reti di Telecomunicazione
Telecommunication Network Security
Marco Baldi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Concetti di base delle telecomunicazioni.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sui principi e sui metodi di sicurezza dei dati digitali. Tali conoscenze, poggiando sui fondamenti teorici e pratici forniti dagli insegnamenti nell’area delle telecomunicazioni, forniranno allo studente ampia consapevolezza degli approcci e dei metodi classici e moderni per ottenere trasmissioni di dati digitali capaci di garantire confidenzialità, autenticazione, integrità e non ripudiabilità.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisirà la capacità di applicare le sue conoscenze nell’affrontare tematiche progettuali avanzate inerenti l’analisi e l’utilizzo di algoritmi di cifratura, autenticazione e firma digitale di messaggi, nonché protocolli e sistemi per la trasmissione e la conservazione sicura di dati digitali. Tale capacità si tradurrà in alcune abilità professionalizzanti, quali la capacità di stimare il livello di sicurezza necessario per i dati relativi ad una specifica applicazione e di identificare gli elementi critici nella progettazione di reti di telecomunicazione sicure.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Gli studenti effettueranno esercitazioni di gruppo basate sull’uso e lo sviluppo di software per l’implementazione e la verifica di tecniche di sicurezza dei dati digitali. Ciò contribuirà al miglioramento della propria autonomia di giudizio nella definizione del percorso verso la soluzione dei problemi. Le abilità comunicative saranno inoltre affinate tramite il lavoro di gruppo. Anche le capacità di apprendimento saranno migliorate dal lavoro di gruppo e dall’uso di strumenti software ad integrazione del materiale didattico.

Programma
Introduzione alla sicurezza dell'informazione ed alla crittografia. Principi di teoria dei numeri. Principi di teoria dell’informazione. Principi di teoria dei codici. Crittografia simmetrica ed asimmetrica. Sistemi crittografici DES, AES, RSA, ElGamal. Sistemi crittografici basati su codici. Funzioni hash. Protocolli per firma digitale. Protocolli per sicurezza nelle reti. Sicurezza a livello fisico. Esercitazioni software su tecniche di sicurezza.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale, nella quale si richiederà allo studente di esporre i concetti di base e descrivere le principali tecniche di sicurezza nelle reti di telecomunicazione. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento mediante lo svolgimento di un progetto o, a scelta dello studente, la preparazione di un elaborato sugli argomenti del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto o elaborato sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche per garantire sicurezza nelle reti di telecomunicazione. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con l'utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d’esame si valuterà la capacità e l’autonomia dello studente nell’affrontare e risolvere problemi teorici e pratici relativi alla sicurezza delle reti di telecomunicazione.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale a quella dell’eventuale progetto o elaborato sviluppato. Lo studente potrà conseguire fino ad un massimo di 10 punti tramite la presentazione e la discussione del progetto o dell'elaborato. L’orale sarà articolato su due o tre quesiti a seconda che lo studente presenti o meno il progetto o l'elaborato. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Dispense a cura del docente. W. Trappe, L. C. Washington, “Introduction to Cryptography with Coding Theory”, Pearson - Prentice Hall. W. Stallings, “Cryptography and Network Security: Principles and Practice”, Pearson - Prentice Hall. M. Baldi, “QC-LDPC Code-Based Cryptography”, SpringerBriefs in Electrical and Computer Engineering.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427