Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sicurezza nelle Reti di Telecomunicazione
Telecommunication Network Security
Marco Baldi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Si richiede che lo studente abbia familiarità con i concetti di base delle Telecomunicazioni.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e le più diffuse tecniche volte a garantire la sicurezza dei messaggi scambiati nelle reti di telecomunicazione. Conoscere i più noti algoritmi di cifratura, autenticazione e firma digitale di messaggi.

Programma
Introduzione alla sicurezza dell'informazione ed alla crittografia Principi di teoria dei numeri Principi di teoria dell’informazione Principi di teoria dei codici Crittografia a chiave privata ed a chiave pubblica Esempi di sistemi crittografici: DES, AES, RSA Sistemi crittografici basati su codici Funzioni hash Protocolli per firma digitale Protocolli per sicurezza nelle reti Sicurezza a livello fisico Esercitazioni software su tecniche di sicurezza

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento mediante lo svolgimento di un progetto o, a scelta dello studente, la preparazione di un elaborato su uno degli argomenti trattati a lezione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto o elaborato sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche per garantire sicurezza nelle reti di telecomunicazione. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con l'utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale a quella dell’eventuale progetto o elaborato sviluppato. Lo studente potrà conseguire fino ad un massimo di 10 punti tramite la presentazione e la discussione del progetto o dell'elaborato. L’orale sarà articolato su due o tre quesiti a seconda che lo studente presenti o meno il progetto o l'elaborato. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
[1] W. Trappe, L. C. Washington, “Crittografia con elementi di teoria dei codici”, Pearson – Prentice Hall. [2] G. Kabatiansky, E. Krouk, S. Semenov, “Error correcting coding and security for data networks”, Wiley. [3] M. Baldi, “QC-LDPC Code-Based Cryp

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427