Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Reti e Sistemi Multimediali
Networks and Multimedia Systems
Paola Pierleoni

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Questo corso richiede la conoscenza dei concetti di base della teoria dei segnali e delle telecomunicazioni.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le temetiche dell'insegnamento di “Reti di Telecomunicazioni” in modo più approfondito, concentrando l´attenzione sui servizi ed, in particolare, su quelli multimediali.

Programma
Generalità: Internet of Things (IoTs). Wireless Sensor Network (WSNs) e Wireless Body Sensor Networks (WBSNs): Sensor Network protocol stack. Physical Layer, Data Link Layer, Network Layer, Transport e Application Layers. Considerazioni progettuali ed applicazioni di WBSNs. TCP/IP: Richiami IPv4, IPv6 ed architettura protocollare TCP/IP. Frammentazione. Protocolli a livello applicazione. Home Multiedia Networks: Tipologie di servizi. Problematiche di QoS. Tecnologie e sistemi di Home Networking. Panoramica degli Standard: Home Plug AV (Audio Visual), Home Plug Green PHY, Home Plug AV2. BPL. Internet of Things over IP protocol Architecture: QoS: delay, jitter, packet loss, TCP, UDP. 6LowPAN. RPL. uIP. Next Generation Networks: Core Network evolution, Next Generation Access, Metro Ethernet, Wireless Access, DWDM, Ubiquitous Networks&RFID, Mobile Network Evolution (4G, 5G, Cognitive RN-Smart Radios). Laboratorio e seminari. Sensori: Sensori inerziali (IMU). Sensori di parametri biometrici. Algoritmi di data fusion. Tecniche di classificazione. Algoritmi di fall detection. Sistemi di AAL. Applicazioni in sistemi di monitoraggio domestico ed ambulatoriale di pazienti neurologici. Arduino: Tutorial su Arduino e programmazione in una serie di realizzazioni pratiche (applicazioni di smart lighting e di power metering, sistemi di rilevazione di prossimità, IMU, apparati biomedicali indossabili, ecc.) . Tranceivers: Bluetooth, BLE (Bluetooth Low Energy). IEEE 802.15.4 Programmazione Android: Tutorial di programmazione Android. Sviluppo di GUI per applicazioni varie. Tecniche di localizzazione: realizzazione di una WSN ed applicazione per sistemi di localizzazione indoor.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale nella quale si discuteranno più temi trattati nel corso. Tale valutazione può, facoltativamente a discrezione dello studente, contemplare anche la presentazione e discussione di un progetto scelto tra quelli proposti dal docente e opportunamente concordato con il docente stesso. Tale progetto sarà presentato in forma di relazione tecnica e versione prototipale hw/sw, tipicamente inerente ad un sottosistema di WSNs (Wireless Sensor Networks). Il progetto può anche essere svolto in gruppo, la cui numerosità è concordata anch’essa con il docente sulla base della complessità ed articolazione del progetto scelto. In tal caso la discussione del progetto, e quindi la prova orale, deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale, di aver ben compreso i concetti fondamentali relativi alle varie architetture di rete e stack protocollari discussi durante corso. Inoltre lo studente deve aver chiare problematiche ed i criteri di progettazione degli stessi con riferimento ai diversi campi applicativi, alle specifiche di qualità del servizio e dei parametri di traffico. Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto di semplici architetture di rete, proponendo i più idonei protocolli per ciascun livello dello stack, tenendo conto delle problematiche in gioco. Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato, motivando le scelte effettuate sulla base delle specifiche del progetto stesso e delle conoscenze/competenze metodologiche e tecnologiche acquisite durante il corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova orale è assegnato un punteggio in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire nella prova orale almeno la sufficienza, pari a diciotto punti. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta e con l’utilizzo di un’adeguata terminologia tecnica. Nel caso di presentazione dell’eventuale progetto applicativo, questo dovrà verificare i requisiti funzionali minimali concordati con il docente all’atto dell’assegnazione dl progetto stesso. Per ottenere la valutazione massima lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova orale in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza e padronanza della materia nella esposizione orale e nella discussione/presentazione dell’eventuale progetto applicativo.

Testi consigliati
Jean-Philippe Vasseur, Adam Dunkels, “Interconnecting Smart Objects with IP: The Next Internet”, Elsevier. Lawrence Harte, “Home Media Networks: Systems, Technologies, and Operation”, Althos Publishing. William Stallings, ”High-speed networks and interne

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427