Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Comunicazioni Ottiche
Optical communications
Giovanni Cancellieri

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Teoria di base in elettromagnetismo, telecomunicazioni e segnali.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce elementi sufficienti per far conoscere e comprendere il funzionamento delle reti di telecomunicazioni ottiche. Vengono approfonditi gli aspetti riguardanti i terminali, i nodi e le infrastrutture di trasporto e di accesso.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper riconoscere le principali problematiche nel dimensionamento di una rete ottica. Dovrà saper eseguire semplici calcoli relativi alla qualità del servizio. Dovrà acquisire le competenze per poter individuare la struttura di componenti e cavi ottici più idonea per garantire un certo servizio.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo studente utilizzerà elementi di Matematica e nozioni di Fisica per poter risolvere semplici problemi di progetto. Dovrà anche impiegare semplici strumenti software per eseguire simulazioni, ad esempio nell’impiego della codifica di canale sulle tratte continentali e sottomarine della rete di trasporto.

Programma
- Aspetti sistemistici di un collegamento in fibra ottica - Il canale ottico binario - Multiplazione WDM e DWDM - Sistemi ad accesso multiplo in WDMA - Commutazione ottica - Amplificatori a fibra attiva - Sorgenti e rivelatori ottici - Cavi ottici terrestri e loro installazione - Cavi ottici sottomarini - Anelli ottici metropolitani e regionali - Collegamenti ottici di back up - Reti PON - Convertitori di frequenza ottici - Codici correttori d’errore per sistemi ottici - Sensori ottici

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al candidato, su argomenti diversi del corso, ma correlati tra loro. Vengono anche richiesti esempi numerici, tra quelli svolti a lezione.prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli sono state poste, dimostrando anche di comprendere i legami che le uniscono. Egli deve anche dimostrare padronanza del linguaggio tecnico che si riferisce alla materia.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però non pregiudica il punteggio di 30/30.

Testi consigliati
Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito https://lms.univpm.it/

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427