Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Trasmissione di Informazioni
Transmission of Informations
Franco Moglie

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 24
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di conoscere, comprendere e analizzare i mezzi trasmissivi, i tipi di segnali, le reti i suoi protocolli e I concetti legati alla sicurezza della trasmissione di informazioni.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Questo corso a scelta darà allo studente i concetti fondamentali relativi alla trasmissione di informazioni. Consentirà inoltre allo studente di conoscere gli elementi di base la scelta di un sistema di trasmissione fondati sui mezzi trasmissivi, i protocolli, le larghezza di banda e la sicurezza della comunicazione. La valutazione dell'apprendimento dello studente si basa su un esame orale che darà il grado di preparazione dello studente mediante le risposte a domande standard.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La partecipazione a questo corso, che enfatizza la trasmissione di informazioni nelle sue parti multidisciplinari, contribuirà a migliorare l'autonomia dello studente sia dal punto di vista del giudizio sia della capacità di apprendimento, della sua capacita di sintesi e di chiarezza espositiva.

Programma
Contenuti (lezioni frontali, 20 ore). Generalità sulle reti, conversione AD, cenni sulle modulazioni, dualità t/f. Mezzi trasmissivi: parametri di scelta di un mezzo, doppini schermati e non, trasmissione bilanciata e sbilanciata, cavo coassiale e sensibilità ai disturbi, fibre ottiche, trasmissioni radio e satellitari. Reti di calcolatori: protocolli di rete, il modello ISO/OSI e TCP/IP pacchetti UDP e TCP, porte, negoziazione di una connessione TCP; dispositivi di rete. Reti LAN Wireless. Reti NAT. Esercitazioni in aula (4 ore). Le esercitazioni saranno svolte utilizzando i software di rete più comuni.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si svolgerà attraverso una prova orale, consistente nella discussione su due o più temi trattati nel corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso sulle tematiche connesse alla trasmissioni di informazioni e deve dimostrare di aver ben chiaro il dimensionamento e il funzionamento di una rete, dal mezzo fisico alla commutazione e i protocolli.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il voto complessivo, in trentesimi, si basa su una media delle singole risposte date pesate in funzione della complessità delle domande.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'esito della valutazione è positivo quando lo studente consegue almeno la sufficienza, pari a diciotto punti. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso. La lode è riservata agli studenti che, avendo affrontato tutti gli argomenti richiesti in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell'esposizione.

Testi consigliati
A. Pattavina, “Reti di telecomunicazione“, McGraw-Hill, Milano, 2007, seconda edizione - A. S. Tanenbaum, “Reti di computer”, Prentice Hall International (UTET Libreria), Torino, 2001. Dispense a cure del docente reperibili sul server moodle.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427